Weekend assurdo a Barcellona con una gara che ha ribaltato completamente la situazione vista nella sprint. I tre sul podio sono sempre loro e la caduta di Pedro aggiunge quel pizzico di drama anche in vista del futuro. Bagnaia stava sfatando anche il mito del sabato, ma alla fine tutto rimandato al Mugello

Bagnaia: 10, Per sta volta era riuscito a fare bene sia in qualifica sia in sprint, però è inciampato in una caduta che non ci voleva. Tuttavia domenica si è rimboccato le maniche e ha gestito la gara alla perfezione. Sorpassa Martin e vince davanti al diretto avversario… Spettacolo.

Martin: 10-, Jorge ha svolto un week end in “stile Bagnaia” facendo una sprint mediocre ma lottando come un leone in gara. Sembrava avere il passo per fuggire ma nelle interviste al parco chiuso ha riferito di non avere avuto più il passo per restare con Bagnaia, forse a causa della gomma.

Marc: 9.5, La formica atomica si meriterebbe un voto più severo e rigoroso perché non può più permettersi di non partire nelle prime due file. Tuttavia se regala queste rimonte è anche giusto premiarlo e riconoscergli il talento. Ha passato tutti quelli che lo ostacolavano come dei birilli.

Espargarò: 9, Aveva le potenzialità per replicare quanto fatto nella sprint, però anche se non ci è riuscito ha fatto comunque una gara da campione. Nonostante abbia annunciato il ritiro, sembra ancora un rookie vedendo la voglia e la passione che ci mette.

Diggia: 8, Gara discreta, ancora una volta arrivato davanti a Bezzecchi, quindi non gli si può recriminare niente.

R.Fernandez: 8+ di incoraggiamento. Non so voi, ma a me Raul è piaciuto tantissimo questo week end. Miglior qualifica di carriera in MotoGP e per la prima volta è stato realmente competitivo. Per me questo ragazzo può regalare tanto al futuro del motomondiale.

A.Marquez: 7, Per come era partito, non avendo il manico del fratello, la settima posizione può solo che essere gradita in casa Gresini. Necessita assolutamente un miglioramento per le prossime gare, Alex si merita di più.

Binder: 5, Non si sa come mai abbia perso così tanto terreno rispetto ai primi. La causa più probabile è sicuramente il calo della gomma anche se si è manifestato troppo presto. Tre incidenti in soli tre giorni, per di più alla stessa curva, inaccettabile. Altra possibilità di guadagnare punti su Acosta persa… Complimenti Brad !

Pedro: 9, Non mi interessa onestamente dell’errore, ma riconosco che aveva il passo e la voglia di vincere. Pecco non avrebbe avuto strada tanto facile se Acosta non fosse caduto. Ottima qualifica e soprattutto bella gestione delle sessioni: ha provato una simulazione di gara con la media dietro girando con dei tempi incredibili. (+3 punti nonostante la caduta)

Quartararo: 7.5, Ha messo una pezza anche questa volta. Non poteva fare meglio quindi voto meritato.

Bezzecchi: 5, Evidentemente il podio di Jerez e la discreta gara di Le Mans sono stati due appuntamenti casuali. Marco è ancora in grave difficoltà con la GP-23 infatti anche qui a Montmelò non ha brillato.

Vinales: 4.5, Non capisco la situazione di Aprilia… Un giorno va forte Maverick, un altro giorno va forte Aleix in maniera totalmente casuale. A questo punto il problema è la moto o la testa dei piloti ? Per me la seconda opzione.

Tutte le Honda: 1, Tranne i problemi di Rins, sono costantemente ULTIMI. L’unica cosa positiva ? Marini non ha preso 20 secondi da un collega di motore; anzi, li ha rilasciati a Bradl !

Bastianini: 5, Se la direzione gara ti impone di fare un long lap, giusto o no, bisogna farlo! Capisco la sua determinazione e soprattutto la sua innocenza della manovra che gli è costata la penalità… Ma ha buttato via una gara quando poteva perdere solo 3 secondi.

Miller: 4, il solito. Non vale nemmeno la pena di finire l’anno in ufficiale a questo punto.

*il voto mancante ad altri piloti è influente e di poco conto.