Cristian Borrelli ha capito come funziona la Honda NSF250R e lo dimostra vincendo a Vallelunga, Borrelli è tornato. Edoardo Savino da record, 1’47.026 all’ultimo giro. Medaglia di bronzo per Barbagallo…
Cristian Borrelli, dopo un Misano difficoltoso mette a punto la guida delle nuove Honda NSF250R e trionfa a Vallelunga. Una vittoria iniziata già con il sorriso per la pole position conquistata durante la mattina. Una vittoria piena di intelligenza e strategia, una vittoria che fa sorgere la domanda, Borrelli è tornato?
Visto il finale di stagione 2023 Cristian Borrelli partiva come uno dei candidati al titolo, bensì questa grande aspettativa da parte sua si era inizialmente spenta all’inizio del CIV Dunlop 2024. Dal Piero Taruffi la sua candidatura si riapre. Pole position e vittoria di gara uno e buone potenzialità per gara due, 15 soli punti di distacco dalla vetta in classifica, per Cristian il 2024 inizia da qui oppure, come è solito dirsi “Comincia tutto da qui“.
Un altro podio portato a termine da parte del rookie Edoardo Savino che negli ultimi passaggi, la bagarre con Gionata Barbagallo li ha staccati da Borrelli in testa. Nelle ultime due tornate Edoardo ha spinto facendo segnare due giri record uno in fila all’altro. Al termine dell’ultimo giro Savino è riuscito a passare sul traguardo con meno di un decimo di distacco da Borrelli fermando il cronometro in 1’47.026. Gionata Barbagallo chiude il podio ma a testa alta visto che è il nuovo leader di campionato. Anche per Barbagallo ottima gara, dallo stacco perfetto che lo ha visto dalla quarta casella a prendersi subito la prima posizione in curva uno. Successivamente la gara di Vallelunga si è ridotta con una lotta a tre e proprio Gionata nelle fasi finali ha faticato di più a reggere il ritmo dei primi due pagando sette decimi di svantaggio sul traguardo.
In questo podio si rivede un po’ quello che è stato il CIV Junior 2022…
Fuori dal podio Lorenzo Pritelli, attualmente secondo in campionato. Il rookie oggi dalla terza casella in griglia non è riuscito a reggere il passo dei primi e si è quindi accontentato della quarta posizione separato di otto secondi dal podio. Nonostante il gran svantaggio al traguardo il pilota del team Bucci Moto si posiziona secondo in campionato a otto punti da Barbagallo. Photofinish tra Pritelli e Galiuto che negli ultimi giri hanno messo in scena una gran bagarre. Sulla linea del traguardo è solo di 17 millesimi il distacco tra i due.
Domani avrà luogo la seconda gara del weekend. Barbagallo punta a difendere la leadership in campionato ma Borrelli e Savino non gli renderanno vita facile.
Le gare saranno trasmesse in diretta su federmoto.tv