Luca Bernardi conclude davanti a tutti la prima giornata a Vallelunga della SBK italiana. Buona giornata anche per Michele Pirro, che nonostante la caduta in Q1 riesce comunque a chiudere secondo. Terza la Yamaha di Alessandro Delbianco. Domani mattina il Q2 dove si deciderà la pole position
Aprilia Nuova M2 guarda tutti dall’alto nella prima giornata del secondo round del Campionato Italiano Velocità SBK. In Q1 sul circuito di Vallelunga Berna vola, dopo un primo turno nella mattina con vari problemi tra cui uno al transponder. Prende la leadership negli ultimi minuti dove Michele Pirro non può rispondere a causa di una caduta a 10 minuti dal termine all’ultima curva. Si ripresenta, quindi, la situazione di Misano, dove Berna era molto veloce sul giro secco senza riuscire a replicare poi in gara. Misano che ha dato la possibilità al 51 di chiudere a punteggio pieno in classifica dopo il primo round.
Terza la Yamaha di Alessandro Delbianco, che rimane incollata ai primi due a poco più di un decimo. DB dimostra di essere veloce anche qua, proprio come a Misano, e di aver com pletato forse un processo di maturazione che deve perfezionare con il risultato della domenica. La vittoria di Imola (ultima gara del 2023, la prima con la R1) ha forse sbloccato qualcosa nei meccanismi del pacchetto DB-Yamaha. Il discorso pole position non è chiuso, in quanto ci saranno altri 25 minuti domani mattina per cercare di cambiare le carte in tavola. Sia DB che Pirro possono ancora togliere Berna dalla P1.
Buona giornata per Luca Vitali. Peccato solo per il distacco. L’alfiere di Firenze Motor dimostra che Vallelunga può essere la pista giusta per provare ad ambire al podio qualora qualcuno dei tre colossi davanti commetta qualche errore. Vitali è il primo inseguitore dei primi tre. Il primo dei “normali”. Con la CBR c’è tanto da lavorare ma già rispetto a Misano (Test + round 1) la situazione sembra molto più rosea. L’altra Honda è quella di Simone Saltarelli, solo settimo, a poco più di un secondo da Berna.
Forse non la miglior giornata per Roberto Mercandelli, nono a +1.3 di ritardo da quelli davanti. Per poco dietro alla Ducati di Alberto Butti. Chiude la top10 la Yamaha di Riccardo Russo. Domani alle ore 9.55 la Qualifica 2, che dichiarerà il poleman, e Gara 1 che vedrà i semafori spegnersi alle 14.