Aleix Espargaro, bandiera della Aprilia in MotoGP, si ritirerà a fine stagione. Il contratto scadrà dopo Valencia e insieme alla casa di Noale si è deciso di non continuare. Chi prenderà il suo posto? Tutto dipende da cosa succederà a Borgo Panigale…
Aleix Espargaro non correrà più in MotoGP a partire dal 2025. Un inizio di stagione dove è sempre stato in difficoltà e non è ancora riuscito a trovare la quadra con la nuova versione della RS-GP. Trenta punti in meno in classifica del compagno Maverick Vinales, che ha anche vinto una gara ad Austin. Il numero 41 negli ultimi otto anni ha portato il progetto Aprilia da ricoprire un ruolo marginale ad arrivare a giocarsi addirittura il mondiale piloti. Tre vittorie in MotoGP tra 2022 e 2023. Un percorso magnifico che, però, volgerà al termine alla fine della stagione.
Una conferenza stampa dedicata solo a lui. Era emozionato. Consapevole di star annunciando al mondo la sua dipartita dal palcoscenico motociclistico più prestigioso del mondo. Ha deciso di farlo a Barcellona, sul circuito che tra i quattro spagnoli ha sempre sentito un po’ più suo. Sono arrivati applausi da tutta la sala stampa di Montmeló e il sostegno social da parte di chi lo ha seguito per anni non è mancato.
Chi prenderà il suo posto a Noale? La scelta del ritiro è stata dettata, molto probabilmente, da una mancata riconferma da parte di Aprilia. Il team di Massimo Rivola non può permettersi di lasciarsi sfuggire il pilota che uscirà dal cancello principale della fabbrica di Borgo Panigale. Un pilota fortissimo da affiancare a Maverick Vinales, per formare una squadra al top. Un pilota tra Jorge Martin e Enea Bastianini. Se lo spagnolo non dovesse essere passato nel team rosso, infatti, ha chiaramente annunciato a Ducati che andrà via. In agguato c’è già KTM con una maxi offerta pronta con Red Bull come sponsor principale.
Enea Bastianini, invece, è nel team Ducati Lenovo da ormai due stagioni. È difficile pensare che accetti volentieri di essere “retrocesso” in un team clienti, per quanto prestigioso sia, come Pramac. E anche se fosse, non è detto che abbia la possibilità di andarci. Se Pramac non si muove da Ducati, infatti, continuerà ad avere le Desmosedici factory (quelle che saranno GP25, per intenderci). Una è quasi sicuramente prenotata da Marc Marquez. L’altra potrebbe anche andare a Fermìn Aldeguer, che, come annunciato a inizio stagione, guiderà una Ducati nel 2025 in MotoGP.
Uno tra Enea Bastianini e Jorge Martin potrebbe sostituire Espargaro in Aprilia ufficiale. Un progetto con una casa prestigiosissima come quella di Noale, da cui ripartire da zero per puntare al titolo.