Il circuito di Vallelunga ospita il secondo round del Campionato Italiano Velocità 2024 dopo poco più di un mese dall’inizio di stagione a Misano. Alessandro Delbianco e Luca Bernardi , che vinse qua proprio l’anno scorso, proveranno di tutto per frenare Michele Pirro, poiché si tratta dell’ultima spiaggia per non farlo fuggire in classifica in vista del Mugello…

La classifica di campionato del Campionato Italiano Velocità Superbike segna punteggio pieno per l’uomo che ha vinto il vincibile negli ultimi anni. Nove titoli con il decimo sfumato proprio nell’ultima gara a Imola nel 2023. Michele Pirro ha iniziato questa stagione con la voglia e la determinazione di non lasciare niente a nessuno. Neppure le briciole. Due vittorie e cinquanta punti in tasca dopo un weekend dove aveva anche avuto la febbre al venerdì. Alessandro Delbianco, pilota Yamaha DMR, dopo il secondo posto in Gara 2 (e la caduta di Gara 1) a Misano era entrato in sala stampa riferendosi a Luca Bernardi (terzo dopo la pole e la caduta di Gara 1): “Abbiamo perso una bella occasione sto weekend eh Berna?”.

Tutto questo dopo una qualifica dove entrambi avevano messo le ruote davanti a Michele, senza poi confermare la prestazione nelle gare. Disastroso il sabato, in Gara1, dove sono entrambi caduti, un po’ meglio la domenica, in Gara2, dove sono saliti sul podio dietro però il pilota Ducati. Nel sabato il podio lo ha fatto, da rookie, Roberto Mercandelli, appena arrivato nel team Broncos direttamente dal 600.

Vallelunga rappresenta per DB e Berna un’occasione che non possono più permettersi di perdere. Infatti, potrebbe essere l’ultima spiaggia per rimanere aggrappati al treno (veloce quanto un Frecciarossa) di chiamato Michele Pirro. Se il pilota Ducati dovesse incalzare un’altra doppietta questo weekend arriverebbe al Mugello (a metà giugno) con un gap in classifica troppo ampio. La stagione è ovviamente ancora lunga però sappiamo anche quanto la pista toscana piaccia al 51, con quattro vittorie su quattro gare nel 2023. Vincere contro Pirro al Mugello sarà durissima. Se si punta al titolo, quindi, non bisogna assolutamente mettere in condizione Michele di fare sei vittorie su sei e andare in pausa estiva da indisturbato dominatore. 

La scorsa stagione, proprio a Vallelunga, Michele fu battuto in bagarre all’ultimo giro da Luca Bernardi. Il pilota della casa di Noale riuscì a recuperare il gap dopo un’iniziale fuga del pugliese sorpassandolo all’ultimo giro a curva 8. Michele, probabilmente incarognito dal sorpasso subito, commise un errore di foga con la sua  Panigale V4 R che lo scaricò alla S (curva 9-10). Una situazione che il nove volte campione italiano vorrà cercare di dimenticare, poiché si è trattato di uno dei tanti errori che segnò il suo campionato e la corsa al titolo della scorsa stagione.

La classifica CIV SBK prima di Vallelunga: