Jorge Martin in KTM. È clamorosa l’indiscrezione lanciata da Motorcycle Sports. Pronta una mega offerta per strappare il numero 89, attuale leader del mondiale, a Ducati. L’obiettivo è chiaramente quello di prendere uno dei piloti più forti che la MotoGP ha attualmente in griglia e continuare a crescere, con un team non da poco con Martin-Acosta come piloti

Una mossa che andrebbe sicuramente a cambiare le carte in tavola di un mercato piloti sempre più pazzo. La delicatissima situazione in Ducati, di cui PoleGP ha già parlato, mette attualmente in stallo le trattative per la prossima stagione. Chiunque nel paddock attende di vedere cosa succederà tra le mura di Borgo Panigale, per poi agire di conseguenza. Un pilota tra Jorge Martin e Enea Bastianini potrebbe lasciare Ducati e cercare fortuna altrove. Probabilmente al Mugello avremmo le idee un po’ più chiare.

Nel frattempo KTM valuta una contromossa. L’indiscrezione lanciata da Motorcycle Sports è una bomba. La casa austriaca, con l’aiuto di Red Bull, avrebbe presentato un’offerta molto interessante per strappare Jorge Martin alla Ducati. Un’opzione che potrebbe alterare drasticamente il panorama del mercato piloti per il 2025. Basti pensare solo che Martin è attualmente in testa alla classifica con 38 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia dopo solo cinque gare. Ha iniziato il mondiale 2024 in una forma invidiabile e fino a ora incontrastata. Nonostante il suo status di forma, però, il futuro di Jorge Martin con Ducati è assolutamente incerto, specialmente con la potenziale firma con il team ufficiale di Marc Marquez, che potrebbe lasciare appese in aria le speranze del numero 89 per la prossima stagione.

La proposta di KTM a Jorge Martin non solo lo tratta come un re dal punto di vista economico, ma include anche la sponsorizzazione di Red Bull (che ha già in forma minore). Inoltre non sarebbe la prima volta che Jorge si approccerebbe al mondo di Gewerbegebiet. Infatti, già in Moto2 il pilota spagnolo ha passato due stagioni nel team di Aki Ajo, con cui vinse due gare e ottenne otto podi, prima di andare nel team Pramac sotto la guida di Francesco Guidotti, team manager che ritroverebbe in squadra qualora andasse in KTM.

Inizialmente, Aprilia sembrava essere in pole position per prendere Martin qualora Ducati non lo avesse scelto per affiancare Bagnaia nel 2025. Tuttavia, l’ingresso di KTM nella mischia sembra aver cambiato tutto di nuovo. Con i recenti miglioramenti delle prestazioni, la RC16 di KTM si è dimostrata competitiva, il che potrebbe ulteriormente convincere Martin a fare questa grande scommessa.