Il 2024 di Guido Pini inizia nel peggiore dei modi. Nel corso dei test del campionato RedBull Rookies Cup, arriva l’infortunio per Pini. Il giovane di Scarperia è obbligato a saltare quindi la prima gara del FIM JuniorGP a Misano e la prima della RedBull Rookies Cup a Jerez…
Guido Pini, campione ETC 2022 e vicecampione ETC 2023, inizia il 2024 con la sfortuna dalla sua parte.
Il campionato RedBull ha svolto i primi test prestagionali nella pista di Jerez nei giorni 11-12 ed una quasi caduta ha messo KO Pini.
Questa stagione il numero 93 è stato preso sotto l’ala di Emilio Alzamora nel team SeventTwo Motorsport. Squadra con il quale il giovane toscano avrebbe esordito questo weekend a Misano nella categoria Moto3 (JuniorGP).
Oltre al campionato Dorna, Pini questa stagione affronterà il suo secondo anno di RedBull Rookies Cup, dove la passata stagione ha riportato alcuni podi all’esordio.
Doppio campionato per Guido e doppia sfida, interrotta prima di iniziare.
Infortunio per Pini. Cosa è successo?
La scorsa settimana tutti i piloti della RedBull Rookies Cup si sono recati in Andalucia, nella pista di Jerez de la Frontera. In quelle due giornate dettate dal sole si sono svolti i test prestagionali (visto che tra due settimane si svolgerà la prima gara).
Con il primo giorno ci prove alle spalle il pilota italiano è pronto per affrontare l’ultimo giorno di test prima di concentrarsi per Misano.
Verso la fine della giornata in curva 11 (il curvone nell’ultimo settore) a Guido gli si chiude l’anteriore della sua KTM.
“Marquez style” Pini la salva e si ritira su. All’apparenza il salvataggio sembrava aver “graziato” il toscano ma percorrendo tutta la via di fuga arriva l’impattato contro le barriere riportandogli la frattura al gomito.
Ufficializzato anche dal pilota, l’infortunio lo obbliga a riposare un bel po’. Pini sarà assente per la prima gara del FIM JuniorGP di Misano, mentre il round della RedBull Rookies Cup a Jerez è anch’esso a rischio.
Il 28 febbraio una caduta in allenamento impone a Pini il fermo dalla moto per qualche settimana. Dopo aver recuperato arriva un nuovo blocco per Guido… Un 2024 che inizia senza fortuna per lui.