Oggi è di Maverick. Dopo 1113 giorni di attesa Maverick Vinales torna al trionfo e lo fa con una rimonta ed una gara entusiasmante! Martin e Bagnaia fuori dal podio, Marquez come nel 2019…
Maverick Vinales mette a tacere tutti, dopo una gara iniziata nel peggiore dei modi Top Gun non perde la concentrazione e vince. Super Pedro Acosta si porta a casa un altro podio (il più giovane a farne due consecutivi) dopo aver lottato duramente contro piloti come Marquez o Martin.
Medaglia di bronzo per Enea Bastianini che come ci ha abituato nel corso degli anni, ingrana la marcia dalla metà gara in poi e rimonta fino a guadagnarsi il podio. Battendo Jorge Martin nel corpo a corpo che nonostante gli sforzi si deve accontentare della 4° piazza. Chiudendo così la sua prima gara del 2024 senza podio. Il numero 89 rimane comunque leader del campionato.
Se ieri Bagnaia non ha trovato il giusto feeling con lo pneumatico, oggi ha fatto credere di poter lottare per le prime posizioni. Ma alla fine il campione in carica non è riuscito a concretizzare prendendosi la bandiera a scacchi con la quinta posizione.
Marc Marquez, stile 2019.
Il numero 93 (con 7 vittorie nel COTA) conduce una gara costantemente al limite. Rischiando più volte di terminare in ghiaia come quello con Martin nel quinto passaggio.
Quando Marc supera Acosta e si porta in testa aveva come scopo di fare la differenza su tutti… Ma curva 11 ha fatto la differenza su Marquez. Troppa foga? Sta di fatto che Marc ancora una volta è caduto mentre era in testa… Questa volta però non guida una Honda…
Maverick, oggi è tua! Da 10° a primo in 13 giri.
Il vincitore della sprint race (ecco il recap della gara corta) era già al centro dell’attenzione in griglia di partenza. Vista la decisione all’ultimo istante di cambiare la gomma anteriore da soft a media.
Maverick parte bene ma tra Martin – Bagnaia e Vinales in curva uno ci sono stati dei contatti. Da primo a 10° in un batter d’occhio per Vinales… La gara sembrava chiusa.
Top Gun dopo appena cinque tornate aveva già recuperato tre posizioni portandosi in P7. Vinales ha dimostrato una superiorità in particolare nell’ultima curva, tantoché la maggior parte dei sorpassi sono avvenuti la.
Al 13° passaggio Vinales si piazza in testa (posizione che non ha più mollato) e a sei giri al termine arriva il giro veloce della gara in 2’00.575!
Oggi Vinales ha dato una lezione di vita… 1113 giorni di attesa prima di trionfare, non è da tutti questa attesa.
FUN FACT: Prima di questa gara Marc Marquez era l’unico pilota ad aver vinto in Texas partendo dalla pole position… Ora i nomi sono due!