Ogura fa segnare il primo tempo nella prima sessione di prove libere della classe di mezzo a Austin. Ma il padrone di casa Roberts lo marca stretto. Bene Vietti, a ridosso della top 3. Arbolino è 13º, Aldeguer 17º

La classe di mezzo del Motomondiale torna in pista e lo fa dall’emblematico Circuit Of The Americas (COTA) di Austin, Texas, dove è terminato da pochi istanti il primo turno di prove libere del fine settimana. È da qui che è ripartita la stagione 2024 del campionato del mondo Moto2. Terzo appuntamento dell’anno, su uno dei tracciati più iconici e completi di tutto il calendario. Cinque chilometri e mezzo di lunghezza, 20 curve e il rettilineo principale che presenta una progressione di 41 metri a salire verso l’imbocco a sinistra di curva 1. Insomma, un layout che ci ha sempre restituito gare da ricordare. 

A svettarla è stato il giapponese Ai Ogura, già protagonista della categoria nelle edizioni passate. Negli ultimi attimi della sessione è riuscito a strappare il crono valido per la prima posizione in 2:09.218. Un ritmo costante quello che il pilota nipponico ha dimostrato di avere. Poi Roberts: il padrone di casa si è fatto sfuggire il primo posto per soli 61 millesimi, facendo vedere però tanta voglia di fare bene nel suo “giardino di casa”. Lopez chiude la top 3, a poco più di un decimo dal tempo di Ogura. 

Ma come sono andati i nostri italiani? Il primo è Celestino Vietti, quarto. Il suo ritardo dal leader è di circa quattro decimi e mezzo, ma il weekend è ancora lungo e Vietti avrà modo di continuare a lavorare nella direzione giusta. Si segnala anche l’ottimo ottavo posto di Foggia e Italtrans. Chi preoccupa è invece Arbolino, che in questo inizio di campionato non sembra aver ancor trovato la quadra: tredicesimo e fuori dai primi dieci classificati. Anche in questo caso, però, siamo solo al venerdì. Per moto e pilota c’è da lavorare, così come per Aldeguer: diciassettesimo tempo e strada tutta in salita (non solo in senso letterale).

Dixon al rientro dall’infortunio è sesto, davanti a Canet: vincitore in Portogallo e attuale leader di classifica. La seconda sessione è prevista alle 21.