Nel giovedì del GP di Austin Jorge Martin non ha lasciato dubbi su quale sarà il suo futuro. Nel 2025 lo spagnolo sarà lontano da Pramac. Forse dipinto di rosso. E se non sarà Ducati sarà comunque in un team ufficiale…

La Ducati ha recentemente annunciato l’arrivo di Fermìn Aldeguer. Nuovo talento dalla Moto2, spagnolo, che ha dimostrato già da giovanissimo di avere un manico come se ne vedono pochi in giro. La direzione di Aldeguer sarà senza ombra di dubbio quella del team Pramac, per sostituire chi partirà tra Jorge Martin e Franco Morbidelli. Entrambi potrebbero lasciare il team per motivi ovviamente diversi. Alla fine della stagione scadrà il contratto a entrambi, ma Jorge sembra intenzionato a provare a migliorare la propria situazione. Il vice campione del mondo MotoGP 2023 ha già fatto chiaramente intendere ai vertici della casa di Borgo Panigale che o nel 2025 sarà vestito di rosso ufficiale oppure andrà via.

In Ducati, quindi, si trovano nella spiacevole (ma invidiabile) situazione di dover scegliere tra due (o tre, qualora si inserisse anche Marc Marquez) piloti fortissimi come Jorge Martin e Enea Bastianini. Una situazione specchio a quella verificatasi due stagioni fa, con gli stessi protagonisti. Quella volta fu la Bestia a vincere, oggi la situazione sembra prendere una piega un po’ diversa, con lo spagnolo in netto vantaggio dopo le performance dell’ultimo anno.

Arrivati ad Austin con un Jorge Martin in vetta al mondiale, lo spagnolo risponde in press conference a una domanda sul futuro suo e del team Pramac: “Sono più legato a Ducati che a Pramac. Lo è ed è stato così per tutta la mia carriera come pilota di MotoGP. Tutti sanno qual è la mia priorità nell’attuale mercato piloti. Ovvero andare in un team ufficiale. Spero davvero di essere in un team ufficiale il prossimo anno