Alessandro Delbianco è stato tra i protagonisti indiscussi del primo weekend del campionato italiano Superbike. Nonostante la caduta in gara 1 esce da Misano terzo in classifica con l’intenzione di provare a ricucire su Michele da Vallelunga in poi. Quello che ha detto a PoleGP…
Tutto sommato Alessandro Delbianco sembra felice dopo gara 2. Ovviamente anche consapevole di aver fatto un gran regalo (così come Bernardi) a Michele Pirro in classifica il sabato. Però DB è contento di aver trovato quella velocità che forse gli è mancata per gran parte della scorsa stagione. La vittoria di Imola, che ha concluso il campionato 2023, lo ha spinto ad allenarsi come un matto e fare un inverno da paura. Motivazione pura. Già dai test si capiva che avesse trovato un feeling particolare con questa R1 e che quest’anno ha l’occasione di togliersi delle belle soddisfazioni. A patto che non faccia errori come quello di sabato.
Delbianco ha definito la caduta del sabato un errore “evitabile”. Soprattutto perché ha perso tanti punti. Lo scorso anno Pirro perse il campionato proprio per errori come quello, nonostante fosse il più veloce. Vallelunga 2, Misano 4… tutti punti buttati che gli sono mancati poi quando c’è stato da giocarsi l’ultima gara a Imola. Il numero 51 ha capito che errori del genere. non vanno fatti in una lotta al titolo. E se Michele riesce a essere tanto costante quanto è veloce, allora per Delbianco anche solo 20 punti da recuperare potrebbero rappresentare un bell’impegno.
Se l’obiettivo è raggiungere il titolo, quindi, dal prossimo round in poi DB dovrà cercare non solo di vincere e mettere le ruote davanti a Michele, ma anche evitare di fare questo tipo di errori. Perché il gap dalla Panigale V4 R di Pirro non deve aumentare. DB questo lo sa, e prende il secondo posto di Misano in gara 2 come l’inizio di un percorso di cui ancora non è visibile la fine. Per vedere quello che ha dichiarato a Simone Landi di PoleGP dopo la gara a Misano c’è il video sotto il titolo.