Samuele Baldi correrà a Misano questo weekend. La notizia fa rallegrare tutti dopo una bruttissima caduta nel pre stagione mentre si allenava a Magione. Caduta che lo ha costretto, tra le altre cose, a saltare la prima uscita ufficiale con questa Moto3 nei test proprio sulla pista sammarinese…
Era appena iniziato marzo. Era un giovedì e nella pista di Magione il pilota numero 35 di Niba Racing si stava allenando con la sua (ormai ex) PreMoto3. Un highside spaventoso disarciona Samuele che finisce così la sua preparazione (in pista) per la sua prima stagione di Moto3 del Campionato Italiano Velocità. Dopodiché tanti dubbi. Attesa. Incertezze. La consapevolezza di aver messo a rischio l’inizio di una stagione fondamentale per capire come il proseguimento della sua carriera. Il passaggio a una moto più alta e con maggior cilindrata rispetto alla PreMoto3 dello scorso anno.
Samuele è stato quindi costretto a saltare i test a Misano, in programma il 18-19 marzo. Sia per impedimenti fisici, sia a causa della moto, distrutta nell’incidente di Magione. Test che sono stati occasione per i piloti di tutte le categorie (anche se alcuni già le avevano lo scorso anno) per provare le gomme Dunlop, diventata mono fornitrice e title sponsor del campionato italiano 2024.
L’incertezza per quanto riguarda Baldi riguardava anche la prima gara della stagione. I ragazzi di Niba Racing fino a pochi giorni fa non sapevano confermare con certezza la presenza del pilota campano alla prima tappa del 2024 del CIV, proprio sul tracciato di Santamonica. Finalmente, a pochi giorni dalla prima giornata di prove, Samuele può dire di poter tornare. La moto è stata rimessa a posto e lui sembra nelle condizioni giuste per poter esordire finalmente con la Moto3.
Sarà una bella sfida. Mentre tutta la griglia avrà alle spalle l’esperienza dei giorni di test effettuati a marzo, Samuele dovrà partire da zero. Non conosce la moto e dovrà anche adattarsi alla pista. Tutto questo in una manciata di sessioni prima di essere sparato in Qualifica 1 già venerdì pomeriggio. Serve un miracolo, Samuele e Niba lo sanno e si daranno sicuramente da fare per riuscirci e farsi trovare pronti.