Dani Holgado vince a Portimao il primo Gran Premio europeo della Moto3 e mette in fila Rueda e Ortola. Primo sigillo del 2024 (mancava dal Mugello 2023) e nuovo leader del mondiale. Quarto un deluso Alonso davanti a Kelso e Veijer. Nepa, settimo, primo italiano al traguardo. Rossi vittima del drop della gomma, cade. La prima Honda è solo decima, quella di Fernández

In Algarve Dani Holgado torna alla vittoria e conquista di forza la testa della classifica piloti. Battuti Rueda, secondo, e Ortola, terzo. Battuto anche David Alonso, vincitore in Qatar, che ha concluso la gara ai piedi del podio. Visibilmente scontento, il giovane colombiano nelle ultime battute della gara ha perso terreno dai primi tre classificati, trovandosi a lottare per la quarta piazza con Kelso (arrivato quinto) e Veijer (sesto). Con il primo posto ottenuto tra i saliscendi portoghesi, Holgado sale nuovamente sul gradino più alto del podio. Non succedeva dal Gran Premio del Mugello 2023. Adesso comanda la classifica piloti con 45 punti, precedendo proprio Alonso e Ortola.

Una buona performance quella di Stefano Nepa (più staccato dal sestetto di testa), settimo e primo degli italiani, a precedere il debuttante Esteban. Muñoz e Fernández a chiudere la top10. Roulstone, Bertelle, Suzuki, Perez e Ogden gli ultimi in zona punti. Carraro e Farioli fuori per un pelo. Furusato, tra i primi tre a Lusail, diciottesimo. Lunetta ultimo, scivolato dopo una prima parte di gara positiva in cui aveva mostrato un buon ritmo.

Quella a cui abbiamo assistito è stata un’altra corsa condizionata dalla scelta della mescola dei nuovi pneumatici Pirelli. Non a caso, il numero 96 ha gareggiato con la doppia hard, vale a dire due gomme più dure rispetto alle altre scelte, che di conseguenza si sono consumate in misura minore sulla lunga distanza (19 giri). Alonso e Ortola montavano una hard all’anteriore. Una scelta che si è dimostrata dunque essere vincente. Riccardo Rossi (scattato dalla quinta casella in griglia di partenza) è stato invece “vittima” delle gomme. La doppia soft, la mescola più morbida che restituisce maggior aderenza – ma che si usura più velocemente – ha retto fino al nono giro. Poi, Rossi non è più riuscito a tenere il passo del gruppo di testa, perdendo man mano posizioni e scivolando nel corso del quindicesimo giro di gara. Non classificati Yamanaka e Piqueras.

Il prossimo appuntamento è in programma dal 12 al 14 aprile ad Austin, Texas.