Qualifiche MotoGP a Portimao: Enea Bastianini si prende la pole position nella pista dove lo scorso anno si interruppe la sua stagione. L’Aprilia di Maverick Vinales si piazza in seconda casella davanti a Martin e Bagnaia, caduta per Marquez…

Bandiera a scacchi per le qualifiche della MotoGP a Portimao, che vedono il numero 23 aggiudicarsi il giro più veloce della sessione. In prima fila Maverick Vinales su Aprilia, che nonostante dei dolori fisici riesce a qualificarsi secondo. (nella pista dove fece podio lo scorso anno.)
Lo spagnolo Jorge Martin a soli 106 millesimi dalla pole position dell’uomo in rosso, il numero 89 scatterà dalla terza casella.
Apre la seconda fila il campione Francesco Bagnaia che con il tempo in 1’37.922 si prende la quarta casella per le gare portoghesi.
In Top-5 la KTM di Jack Miller che precede Bezzecchi ed il rookie Acosta in settima posizione.
Con l’ottavo tempo l’otto volte campione del mondo Marc Marquez, autore di una caduta nel primo time attack all’ultima curva. Fortunatamente il portacolori del team Gresini è comunque riuscito a tornare al box per cambiare moto e tornare in pista.

Qualifiche Motogp a Portimao. Yamaha in Q2 ma ancora non ci siamo.

Nonostante le due Yamaha nelle Free Practice del venerdì si fossero già qualificate nel Q2, oggi non sono riusciti a fare meglio della terza fila in griglia.

Il campione del 2021 Fabio Quartararo, vincitore nel tracciato di Portimao nel 2021, dopo un turno in difficoltà riesce a chiudere in nona casella con il crono di 1’38.322.
Brad Binder, in crisi dopo la caduta nel primo run chiude alle spalle del francese, Alex Rins su Yamaha termina in 11° posizione davanti ad Alex Marquez senza tempo.

La pista portoghese ha sempre regalato grande show per la MotoGP. Alle ore 16:00 correrà la Sprint Race, Francesco Bagnaia lo scorso anno vinse proprio la gara corta. Riuscirà il chivassese a trionfare ancora una volta sul cielo di Portimao?