Nel paddock sono sicuri. La voce circolava già prima del primo weekend di gara della stagione in Qatar. Fermìn Aldeguer potrebbe essere a un passo dall’approdo in MotoGP con Pramac al posto di Jorge Martin proiettato verso un futuro da ufficiale…

Che nel 2024 ci sarà un mercato piloti focoso non è ormai cosa nuova. A diciotto piloti in griglia scadrà il contratto a fine stagione e servirà essere assolutamente cinici nelle prime gare dell’anno per strappare una sella libera per la prossima stagione. Il primo colpo dell’anno lo ha portato a casa Ducati, che nella settimana del Gran Premio del Qatar ha ufficializzato di aver rinnovato il contratto di Pecco Bagnaia fino al 2026. Serve capire chi lo affiancherà già dal prossimo anno e i principali candidati sono certamente Bastianini, Martin e Marc Marquez. Ma ne abbiamo già parlato qui.

La sella in Ducati ufficiale, la più ambita, muove inevitabilmente gli altri pezzi del puzzle. Se Jorge Martin dovesse partire dal team Pramac per vestirsi di rosso, ci sarebbe un’altra sella da riempire e a quel punto potremmo avere molteplici scenari. Lo stesso discorso con il team Gresini se, ovviamente, invece di Martin accanto a Bagnaia nel 2025 ci andasse Marc Marquez. I vertici di Ducati, però, hanno recentemente affermato che aspetteranno un po’ di tempo prima di prendere una decisione che rischia di essere troppo affrettata. 

Intanto in Pramac hanno deciso di prendere le misure e prima di Portimao potrebbe arrivare un annuncio che potrebbe cambiare tutto il panorama del mercato piloti MotoGP nel prossimo futuro. A sganciare la bomba è stata GPone.com (leggi qui) che annuncia l’ormai imminente arrivo di Fermìn Aldeguer tra le mura del box Pramac. Uno spagnolo classe 2005, arrivato soltanto lo scorso anno nel mondiale esordendo in Moto2 e vincendo le ultime quattro gare del mondiale consecutivamente. Anche se il suo campionato in Qatar non è partito benissimo a causa di una gomma fallata (ne abbiamo già parlato qui) Fermìn resta uno dei nomi principali che proverà ad agguantare il titolo piloti nel 2024. 

A questo punto resta solo da chiedersi, di chi prenderà il posto Aldeguer? I nomi sono Jorge Martin e Franco Morbidelli e dire che sono entrambi saldamente sicuri è assolutamente esagerato. Da una parte lo spagnolo ha chiaramente fatto sapere a Borgo Panigale che un’altra stagione in Pramac non ci starà e quindi se non sarà vestito di rosso nel 2025 si guarderà intorno per altre soluzioni. Dall’altra Franco Morbidelli, che viene da tre stagioni difficilissime sulla Yamaha M1, che ha saltato tutto il pre stagione a causa di un infortunio rimediato a Portimao, in una delle primissime volte alla guida della Ducati Panigale V4 R.

Proprio per questo motivo sarà difficilissimo giudicare Morbidelli in queste prime gare ed è abbastanza difficile vederlo silurato dopo tutto quello che ha passato. Pramac e Ducati dovranno aspettarlo e quindi non è impensabile che Fermìn Aldeguer in Pramac vada a sostituire un Jorge Martin che ormai ha fatto sapere che sicuramente il prossimo anno di viola non sarà vestito.