Alonso Lopez si prende la prima vittoria del 2024 davanti a Barry Baltus e Sergio Garcia. Il calo improvviso del nuovo pneumatico Pirelli mette in difficoltà molti piloti, tra i vari nomi troviamo il poleman Aron Canet che chiude solo in decima posizione…

Cala il sipario sul tracciato del Qatar che sente la Marcia Reale suonare in onore del vincitore Alonso Lopez davanti a Barry Baltus (RW-Idrofoglia Racing GP) che dalla sesta casella in griglia si mostra subito molto veloce stando sempre al passo con i primi. Medaglia di bronzo per Sergio Garcia che mette a segno una strepitosa rimonta dalla 18° piazza.

Questo nuovo pneumatico Pirelli sfida molti corridori tra i quali Aron Canet che due giri dopo aver fatto il giro veloce della gara, in 1’57.6, si ritrova con una moto ingestibile a causa di una “gomma bruciata”. Dal passo vincente e quasi dominante l’alfiere del team Fantic Racing chiude la prima corsa dell’anno in 10° posizione.
Un altro calo improvviso delle gomme è accaduto ai due piloti del team Gresini Racing. Albert Arenas, come Canet, allo spegnimento dei semafori si mette in lotta per le posizioni del podio ma anche lui è stato colpito dalla sfortuna e si porta a casa solo il 7° risultato.

L’unico incidente della Moto2 in Qatar

Tony Arbolino passa sotto la bandiera a scacchi in 20° posizione precedendo il compagno Filip Salac. Il numero 14 dopo una partenza ottimale e qualche giro concluso al passo dei primi inizia a crollare fino a scivolare fuori dai punti.
Aldeguer, dato per favorito a inizio weekend, sarebbe dovuto partire dalla 7° piazza ma a causa di una penalità per impeding è stato obbligato a scalare di tre posizioni per la partenza della prima manche dell’anno. Il numero 54 non riesce a rimontare per andarsela a giocare con i primissimi e chiude la gara fuori dalla top-15.
Un solo ritiro a causa di una caduta che è stata da parte di Ayumu Sasaki. A 12 giri dal termine il giapponese viene “risucchiato” dalla scia del pilota avanti a sé (Xavi Cardelus) e finisce così nella via di fuga a tutta velocità fermandosi a pochi metri dagli air fence di sicurezza.

La classifica di campionato ora vede:
1) Alonso Lopez 25pt
2) Barry Baltus 20pt
3) Sergio Garcia 16pt
4) Ai Ogura 13pt
5) Manu Gonzalez 11pt