Jorge Martin conclude davanti a tutti la prima sessione di prove a Lusail. Meraviglioso Pedro Acosta che conclude terzo al primo approccio con la MotoGP. Marc Marquez li bracca da vicino, in una delle prime sessioni con Ducati. In difficoltà Bagnaia e Bezzecchi.
La prima sessione di MotoGP in Qatar premia la Spagna, con quattro piloti spagnoli nelle prime cinque posizioni. Non stupisce Jorge Martin, che inizia esattamente dove aveva concluso alla fine del 2023. Primo con un 1.52.624 con 47 millesimi di vantaggio sull’Aprilia di Aleix Espargaro. Conclude in terza posizione Pedro Acosta, il “rookie maravilla”, che non perde tempo per iniziare a fare paura anche nella master class con un tempo a neanche un decimo di ritardo da Martin (+0.071). La ciliegine sulla torta? Un salvataggio “alla Marc Marquez” spaventoso in curva 1. Dimostrazione del fatto che il campione del mondo Moto2 sta davvero prendendo feeling con la sua RC-16. Poco dietro il rookie la Ducati di Marc Marquez, quarto a 177 millesimi da Jorge. Il 93 ha impiegato la sessione a prendere feeling con la pista e con la moto. Il reale valore (suo come di tutti gli altri) lo vedremo quando ci saranno i primi time attack.
La prima moto “non-Ducati” è la KTM Factory di Brad Binder, quinto a 265 millesimi dalla Pramac di Martin. In difficoltà le rosse ufficiali, con Enea Bastianini 7° (+0.326) e Pecco Bagnaia 10° (+0.597). Il numero 1 è stato protagonista di uno dei suoi soliti venerdì, dove parte in una situazione di netta difficoltà. In Ducati sono fiduciosi sul fatto che Bagnaia potrà tornare sul pezzo entro la Practice di stasera (ore 18.00!) in cui si comincerà a fare sul serio con l’accesso diretto alla Q2 dei primi 10 classificati.
I bocciati di questa prima sessione, invece, sono Marco Bezzecchi 18°, Fabio Quartararo 19°, che dimostra quanto questa Yamaha debba ancora migliorare tantissimo, e Franco Morbidelli ultimo, a più di due secondi dalla vetta. Per Franco, che ha avuto il fit per correre il GP neanche una settimana fa, sapevamo che sarebbe stato un weekend in salita, in quanto a differenza di tutti gli altri non ha potuto prendere parte alle sessioni di test in Malesia e Qatar causa infortunio. Avrà quindi tanto lavoro da fare per recuperare il margine sugli altri.