Il rookie romano fa segnare il decimo tempo nella prima sessione di libere, chiudendo da miglior italiano, e precede il compagno di squadra quindicesimo 

A Losail, in Qatar, comincia ufficialmente il mondiale MotoGP 2024: al buio, sotto le luci sfavillanti che coprono tutto il layout del circuito, i piloti sono pronti a sfidarsi in quella che sarà – in tutte e tre le classi – una stagione da vivere al massimo. 

Farioli e Lunetta in azione durante i test di Jerez

Partendo dalla Moto3 (che però corre al tramonto), una delle novità da tener più sott’occhio è senza dubbio il debutto della coppia 100% Made in Italy Farioli-Lunetta in SIC58 Squadra Corse. La compagine di Paolo Simoncelli rinnova il suo volto e punta su due giovani promesse: il primo, Farioli, arriva da un anno in Tech3 dove non tutto è filato liscio e ha molta voglia di rivalsa, per quanto riguarda il secondo, Lunetta – che riporta il numero 58 nel Motomondiale – “lo esaltano le difficoltà”, ha detto Paolo ai microfoni di Sky Sport MotoGP. 

Quanto alla prima sessione di libere, proprio Lunetta è ripartito da dove aveva lasciato: ha chiuso il turno da miglior pilota italiano, facendo siglare il decimo tempo, confermando quindi quanto aveva mostrato durante i test di Jerez. In quell’occasione, infatti, era rimasto costantemente intorno ai primi dieci. Piccola curiosità: il colore che ha scelto, il giallo fluo del casco che indossa, gli è stato consigliato da Diggia (romano anche lui), come ha segnalato “Zam” per Sky. Anche Farioli ha mostrato un buon ritmo, terminando quindicesimo a quattro decimi dal numero cinquantotto. « Pippo » arriva da un 2023 in pista che non è stato semplice ma, cambiati moto e team, ha un gran potenziale e tanta voglia di stare davanti, come fatto vedere nelle prime prove pre stagionali. 

Sono fiducioso, sono due ragazzi che hanno fame di imparare. Durante il track walk erano attenti, mi ascoltavano e si aiutavano a vicenda. Lunetta usa il ‘Metodo Sic’. Farioli è intelligente è veloce. Spero di fare delle interviste interessanti (sorride, ndr)! » – ha dichiarato, soddisfatto, Paolo Simoncelli a Sky Sport MotoGP. Insomma, un pacchetto nuovo che ha tutto ciò che serve per lottare per le posizioni che contano. Dopo quelle che sono state a tutti gli effetti delle FP1 positive, è tempo adesso di pensare al prossimo turno. Nel pomeriggio sono in programma le FP2, durante le quali sarà importante confermare i valori mostrati in pista. Appuntamento alle 16:15.