Andrea Mantovani vince in solitaria e regala alla Scuderia D’Ettorre la prima affermazione nel CIV Supersport. Gran rimonta per Luca Ottaviani che con il secondo posto recupera qualche punto su Xavier Artigas, terzo.
I giochi sono ancora completamente aperti in Supersport. La debacle di Vallelunga aveva fermato l’avanzata di Luca Ottaviani (Extreme Racing Service), fino ad allora autore di tutte le vittorie del 2025. Ne aveva approfittato alla grande Xavier Artigas, esordiente nel CIV Supersport con la Kawasaki del BlackFlag Motorsport, che si era preso la tabella tricolore con una stupefacente tripletta.
Qui a Misano è arrivata la pronta risposta di Luca Ottaviani, che partiva dalla pole position ma una pessima partenza lo ha costretto alla rimonta. Mentre Andrea Mantovani da solo in testa si creava vantaggio, i due contendenti al titolo recuperavano posizioni su posizioni. A rendergli la vita dura ci ha pensato Miquel Pons (K-Racing Team), che negli ultimi giri ha dovuto però cedere il passo ad Ottaviani prima e ad Artigas poi.
Una volta presa la seconda posizione, il passo gara promettente di Ottaviani sembrava sufficiente per recuperare il secondo di gap su Mantovani. Il “Manto” però resiste con le unghie e con i denti, mantiene il distacco e vince Gara 1 del CIV Supersport. “Sono al settimo cielo, abbiamo lavorato a 360 gradi con il team per migliorare la moto da inizio stagione, e ancora lo stiamo facendo. Sapevo che il passo buono lo avevamo io, Ottaviani e Artigas, quindi i giochi si facevano alla partenza.”
“Sapevo che la MV Agusta di Ottaviani fosse velocissima, ma in partenza hanno bisogno dei Flintstones per partire, fanno tanta fatica. Artigas invece è un cagnaccio, però partiva un po’ indietro quindi poteva restare imbottigliato nel traffico. Le cose sono andate come previsto, ma solo in testa ho fatto fatica nel restare concentrato e guidare nel miglior modo possibile. Grazie mille a tutto il CIV” conclude Mantovani, “mi è dispiaciuto non essere a Vallelunga perché qui ho una parte di cuore!”
Vittoria sfuggita ma comunque bicchiere mezzo pieno per Ottaviani, che recupera quattro punti su Artigas in campionato e si porta a -6. “Per gara 2 metteremo un Flintstones in più sulla moto per spingere di più! Soffriamo in partenza, ma oggi sono io ad esser partito male. C’ho provato a richiudere il gap che si era creato, ma tre o quattro chiusure di sterzo nel finale mi hanno fatto riflettere.”
Lo spagnolo Xavier Artigas conserva con gelosia la sua tabella tricolore, e non può non dedicare il terzo posto al suo amico Pau Alsina. “Sappiamo dove lavorare per oggi pomeriggio, quindi ora ci metteremo al lavoro. Questo podio è ovviamente per Pau, più tardi cercherò di dedicargli anche qualcosa di più.” A chiudere quarto è Miquel Pons, davanti a Stefano Valtulini e Matteo Patacca. Mattia Rato chiude in settima posizione, dietro di lui Federico Fuligni e Lorenzo Dalla Porta.