Il campione del mondo Jorge Martin tornerà in pista alla RS-GP 25 a Misano questo mercoledì dopo il grave infortunio del Qatar.

Era ormai nell’aria da tempo, ma oggi è arrivato finalmente l’annuncio ufficiale: Jorge Martin tornerà a guidare una MotoGP per la prima volta dopo l’incidente del Qatar. Lo farà a Misano in sella all’Aprilia RS-GP25 in un test di una giornata che gli permetterà di riprendere confidenza in sella ad un prototipo, una sensazione completamente diversa rispetto ad un allenamento su una moto di serie.
Aprilia ha lottato sin dall’inizio della stagione, quando Martin era ancora convalescente dal secondo infortunio stagionale, quello arrivato in allenamento, per far svolgere al proprio pilota di punta un test in sella alla propria moto. Ironia della sorte che Martinator svolga questo test sapendo che al 99% non sarà in sella ad una RS-GP l’anno prossimo.
Con l’ok da parte dei medici per svolgere questo test quindi, diventa sempre più realistica l’ipotesi di un suo rientro già nel prossimo weekend a Brno, come precedentemente aveva anticipato Motorsport.com. Un rientro in pista quindi già prima della pausa estiva, per arrivare al GP d’Austria del 17 Agosto già al 100% della condizione sulla propria Aprilia.
Sta arrivando quindi il momento in cui potremo assistere, dopo un’interminabile attesa, al campione del mondo in carica in pista con il numero uno sulla carena. Un numero uno che certamente a questo punto non potrà sfoggiare nel 2026. Come è probabile che ritroveremo Martin in sella non più ad un’Aprilia, bensì ad una Honda nella prossima stagione.