Con il passaggio di Toprak in MotoGP e l’addio di Bautista a Ducati Aruba, inizia ad accendersi il mercato della WorldSBK in vista della prossima stagione.

La WorldSBK continua a dare spettacolo sia fuori che dentro la pista. Oltre alle meravigliose battaglie che ci stanno regalando Toprak Razgatlioglu e Nicolรฒ Bulega, si sta infatti infiammando anche il mercato per la stagione 2026. Stagione che vedrร  una rivoluzione causata specialmente dagli addii di Toprak alla categoria, per approdare in MotoGP con Pramac Yamaha, e di Alvaro Bautista a Ducati Aruba. Oltre all’ormai certo addio di Jonny Rea al team ufficiale Yamaha.

Ma se probabilmente รจ presto per sapere qualcosa a riguardo ai sostituti dei primi due, per quanto riguarda il rimpiazzo di Rea si stanno iniziando a muovere le acque. Sembra infatti molto vicino l’approdo di Remy Gardner nel team Pata Yamaha al posto del nordirlandese. Remy ha molto convinto la casa di Iwata nel suo periodo in GRT ed รจ il grande favorito per la sella ufficiale. Il suo posto in GRT verrebbe di conseguenza preso Stefano Manzi, attuale leader del mondiale Supersport in sella sempre ad una Yamaha.

L’arrivo di Manzi in GRT chiuderebbe perรฒ le porte ad Alessandro Delbianco. Il leader del campionato CIV Superbike infatti perderebbe cosรฌ la possibilitร  di guidare la R1 nel mondiale. Ma le chance per l’italiano di approdare in SBK sarebbero comunque alte. Secondo quanto riportato da GPOne, il team Go Eleven starebbe valutando Delbianco proprio al posto di un ormai partente Andrea Iannone in cerca di una sella in un team ufficiale. Accordo che sarebbe favorito anche dalla possibilitร  di un rinnovo del team italiano con lo sponsor Pata in caso di approdo del 52.

Non รจ da escludere infine neanche l’arrivo da parte di profili provenienti dalla MotoGP. Un nome molto rumoreggiato per quanto riguarda il paddock della WorldSBK รจ infatti Jack Miller, che farebbe cosรฌ il percorso inverso rispetto a Razgatlioglu. Miller sarebbe apprezzato sia da Honda, dove, a quanto riporta Rosario Triolo, l’amicizia tra Jack e Cal Crutchlow, che dovrebbe diventare nuovo team manager di HRC, potrebbe svolgere un ruolo cruciale, che da Ducati Aruba, dove sostituirebbe il partente Bautista.

Insomma, si prospetta una rivoluzione nel paddock delle derivate di serie con molti tasselli che ancora devono trovare il proprio posto. Una rivoluzione che perรฒ oltre che di mercato sarร  anche sportiva dal 2027, quando Michelin diventerร  il nuovo fornitore di pneumatici della categoria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *