Con il passaggio di Toprak in MotoGP e l’addio di Bautista a Ducati Aruba, inizia ad accendersi il mercato della WorldSBK in vista della prossima stagione.

La WorldSBK continua a dare spettacolo sia fuori che dentro la pista. Oltre alle meravigliose battaglie che ci stanno regalando Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega, si sta infatti infiammando anche il mercato per la stagione 2026. Stagione che vedrà una rivoluzione causata specialmente dagli addii di Toprak alla categoria, per approdare in MotoGP con Pramac Yamaha, e di Alvaro Bautista a Ducati Aruba. Oltre all’ormai certo addio di Jonny Rea al team ufficiale Yamaha.

Ma se probabilmente è presto per sapere qualcosa a riguardo ai sostituti dei primi due, per quanto riguarda il rimpiazzo di Rea si stanno iniziando a muovere le acque. Sembra infatti molto vicino l’approdo di Remy Gardner nel team Pata Yamaha al posto del nordirlandese. Remy ha molto convinto la casa di Iwata nel suo periodo in GRT ed è il grande favorito per la sella ufficiale. Il suo posto in GRT verrebbe di conseguenza preso Stefano Manzi, attuale leader del mondiale Supersport in sella sempre ad una Yamaha.

L’arrivo di Manzi in GRT chiuderebbe però le porte ad Alessandro Delbianco. Il leader del campionato CIV Superbike infatti perderebbe così la possibilità di guidare la R1 nel mondiale. Ma le chance per l’italiano di approdare in SBK sarebbero comunque alte. Secondo quanto riportato da GPOne, il team Go Eleven starebbe valutando Delbianco proprio al posto di un ormai partente Andrea Iannone in cerca di una sella in un team ufficiale. Accordo che sarebbe favorito anche dalla possibilità di un rinnovo del team italiano con lo sponsor Pata in caso di approdo del 52.

Non è da escludere infine neanche l’arrivo da parte di profili provenienti dalla MotoGP. Un nome molto rumoreggiato per quanto riguarda il paddock della WorldSBK è infatti Jack Miller, che farebbe così il percorso inverso rispetto a Razgatlioglu. Miller sarebbe apprezzato sia da Honda, dove, a quanto riporta Rosario Triolo, l’amicizia tra Jack e Cal Crutchlow, che dovrebbe diventare nuovo team manager di HRC, potrebbe svolgere un ruolo cruciale, che da Ducati Aruba, dove sostituirebbe il partente Bautista.

Insomma, si prospetta una rivoluzione nel paddock delle derivate di serie con molti tasselli che ancora devono trovare il proprio posto. Una rivoluzione che però oltre che di mercato sarà anche sportiva dal 2027, quando Michelin diventerà il nuovo fornitore di pneumatici della categoria.