Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, non sarà presente al Gran Premio di Silverstone a causa di un intervento subito all’inizio della settimana. Carmelo è stato sottoposto ad una operazione a causa di una lesione spinale. É la prima volta dal 1992 che il responsabile Dorna non sarà presente.

Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna della MotoGP.

Questo weekend la MotoGP scende in pista a Silverstone, in Gran Bretagna, per uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione. Per la prima volta, però, dal 1992, il responsabile della MotoGP, in questo caso Carmelo Ezpeleta, non sarà presente sulla griglia di partenza. Ezpeleta è stato presente in tutti i Gran Premi, collezionando una striscia di 562 presenze consecutive in 33 anni di mandato. Il CEO di Dorna, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico a causa di una lesione a due vertebre della schiena.

Da anni ormai aveva questo problema, così ha deciso di sottoporsi ad intervento chirurgico per risolvere la situazione. Non solo CEO della Dorna, infatti, Carmelo Ezpeleta, è il più grande azionista della MotoGP all’interno della società spagnola. Nonché l’unico che, dopo la vendita alla società statunitense Liberty Media, manterrà una quota di circa il 14% del campionato mondiale più importante al mondo delle due ruote.

Dorna vicino al passaggio a Liberty Media, la quale gestisce già il campionato mondiale di Formula1.

L’annuncio ufficiale della vendita della MotoGP a Liberty Media è atteso prima di questa estate, come già vociferato dovrebbe verificarsi difatti a giugno. Prima, però, ci dovrà essere il via libera della Commissione antitrust dell’UE, che dovrà dare il via al processo. Ezpeleta, insieme anche a suo figlio Carlos, resteranno nelle loro posizioni almeno fino al termine della stagione 2026.

Una trattativa quindi che si sta per concludere, di conseguenza, tra non molto, vedremo tutta la MotoGP sotto Liberty Media, che gestiste già tutto il mondiale della Formula1. Una gestione che potrebbe vedere una rivoluzione del mondo delle due ruote, proprio come è successo a quello delle quattro.