All’alba del secondo round del campionato del mondo MotoGP che si terrà nella pista di Portimao, Bagnaia, Martin e Binder sono stati convocati alla solita conferenza stampa del giovedì, i due piloti Ducati hanno spiegato anche le differenze tra la Desmosedici GP23 e la GP24…
Francesco Bagnaia arriva a Portimao come leader del mondiale, la passata stagione il ventisettenne fece bottino pieno vincendo entrambe le gare del weekend.
Nella sprint race il portacolori del team Prima Pramac racing chiuse alle spalle del tre volte campione del mondo Pecco Bagnaia.
Binder, nel 2023 si mostrò in difficoltà a Portimao mentre quest’anno dopo un grande inizio arriva con la determinazione per stare al passo dei ducatisti.
La domanda: “È stato complicato scegliere la moto del 2024 ed è possibile farne un confronto sul giro secco rispetto alla GP23?
Le parole di Francesco Bagnaia: “La nuova moto per me è migliore per il mio stile di guida, non so se lo è anche per Jorge. Io mi sono adattato molto velocemente alla GP24 perché mi da un qualcosa che con la moto dell’anno scorso mi mancava. In termini sul tempo sul giro non penso che sia una differenza enorme, è più una questione di sensazioni sulla moto. Quando attacchi per fare il tempo la GP24 è simile a quella del 2023.
Più avanti nella stagione vedremo la vera differenza.”
Le parole di Jorge Martin: “Per quanto mi riguarda ho faticato tanto prima di scegliere la nuova moto. Nonostante siano due moto diverse in termine di velocità sono molto simili. Suppongo che scegliendo la stessa moto di Pecco quantomeno avrò le stesse possibilità. Sicuramente Ducati ha migliorato un pochino, è una moto molto stabile ma è molto difficile valutare in termini di decimi paragonando allo scorso anno.”
Tra poche ora la MotoGP tornerà a correre per il GP del Portogallo, chi sarà leader del mondiale al termine del weekend?