La MotoGP arriva a Portimao dopo il primo round in Qatar con il numero 1 ancora in vetta alla classifica. Considerando i passi in avanti della Desmosedici GP24 e il fatto che Bagnaia sembra essere ancora il riferimento di questa MotoGP, se gli altri vogliono puntare al mondiale devono fermarlo adesso prima che sia troppo tardi…

Gran Premio del Portogallo. Portimao. La pista che ha dato il via alle danze del mondiale 2023. Proprio in quell’occasione Pecco Bagnaia, campione del mondo e attuale leader del mondiale, inizia il campionato con una doppietta (Sprint + vittoria in gara) dimostrando una superiorità disarmante su tutti gli altri in griglia. L’anno successivo, a mondiale già iniziato da due settimane a Lusail, la situazione è molto simile. Il numero 1 è ancora il pilota di Chivasso, che dopo la vittoria in Qatar arriva a Portimao determinato a mettere un altro mattoncino al muro che ha iniziato a costruire tra sé e i rivali. Uscire dalla gara portoghese con altri punti guadagnati su BinderMartin e Marc Marquez potrebbe essere una mazzata fortissima alle gerarchie presenti in questa MotoGP. 

Quindi, se gli altri vogliono mettere in difficoltà Pecco dovranno cercare in tutti modi di fermarlo. Batterlo in una delle piste che gli piacciono di più. È fondamentale. Portimao è il primo Gran Premio dove tutta la griglia arriverà senza dati. In Qatar la MotoGP aveva girato già per due giorni di test prima del Gran Premio nel mese di febbraio. Il primo GP senza dei test alle spalle e quindi sarà interessante capire se è questo il reale valore della GP24. Nella gara del sabato di Lusail (presa da Jorge Martin, comunque una GP24) erano sorti alcuni problemi, come il chattering (una strana vibrazione dovuta al carico sugli pneumatici), che poi sono riusciti a sistemare per la gara, vinta da Bagnaia. Provare la GP24 in un circuito diverso potrebbe essere sicuramente più indicativo. 

In Portogallo sarà un’occasione d’oro anche per Marc Marquez, neo arrivato in casa Ducati. Lo scorso anno con una Honda tutt’altro che competitiva (e la scia di Bastianini) era riuscito a portarsi a casa là pole position, convertita in un podio nella Sprint. Essendo una pista che piace molto a Marc, poiché spesso ci va ad allenarsi, potrebbe essere l’occasione giusta per provare a mettere il nasino sul podio per la prima volta in stagione. Occhio a Jorge Martin, che ha dimostrato di essere velocissimo già lo scorso anno giocandosi la vittoria nella Sprint con Bagnaia. 

Deve assolutamente rialzarsi Aprilia dopo il bluff del Qatar. Con Aleix Espargaro avevano dimostrato di avere passo nella Sprint per poi spegnersi in gara. Una top 10 che ha lasciato parecchio amaro in bocca. La natura del problema probabilmente è data dalla gomma. Michelin ha comunque chiesto silenzio ai team e piloti e quindi non sono stati liberi di parlarne. A Portimao, dove hanno fatto una grande gara con Maverick Vinales nel 2023 (arrivato secondo), il team di Massimo Rivola dovrà assolutamente tornare alla carica per la lotta per il podio. 

Incognita KTM. In Qatar hanno dimostrato di essere la prima inseguitrice della casa di Borgo Panigale. Una gara dominata a Portimao nel 2020 con Miguel Oliveira, dopodiché neanche più un podio. Servirà una prestazione eccellente per rimanere al passo delle Desmosedici da parte di Brad Binder, attualmente secondo in classifica a due punti da Bagnaia. A dare spettacolo ci sarà sicuramente anche Pedro Acosta, che a Portimao ha vinto due volte tra Moto3 e Moto2. Difficile sapere se sarà tra la mischia per il podio, però se il livello mostrato in Qatar rimane costante non possiamo escluderlo. Jack Miller, invece, chiamato a dover sorprendere. Il suo posto in KTM ufficiale vacilla tantissimo e l’australiano rischia la sella. Ne abbiamo già parlato qui. 

Si comincia venerdì. Sarà un weekend pienissimo con l’aggiunta della WorldSBK a Barcellona. Inizierà la sua stagione anche la MotoE. E per gli appassionati di quattro ruote anche la Formula 1 in Australia. Insomma ce n’è per tutti. Vi aspettiamo su PoleGP.it per aggiornamenti e pensieri minuto per minuto. Seguiteci!