Nonostante non sia stato il weekend migliore della sua carriera, Toprak Razgatioglu esce comunque da principale vincitore del weekend del mondiale Superbike ad Assen. In questo la vittoria in Superpole Race ha aiutato. Il campione del mondo è arrivato quarto in Gara 1 e ottavo in Gara 2 ma ha comunque ridotto le distanze dal leader del mondiale Nicolò Bulega, che ha affrontato una domenica da incubo perdendo una marea di punti per problemi tecnici alla sua Panigale. Grazie al doppio zero del pilota Ducati, il turco si è infatti portato in classifica da -29 a -21.

Le parole di Toprak Razgatioglu a WorldSBK.com

“In Superpole Race sul bagnato il feeling con la moto è stato buono e il grip non è stato male. Sono contento di aver conquistato la mia prima vittoria sul bagnato nel WorldSBK. Per Gara 2 in condizioni di asciutto abbiamo provato un setup diverso ma ancora non va”.

Toprak ha vinto la Superpole sul bagnato, ma ha fatto davvero tanta fatica sull’asciutto. “In Gara 2 abbiamo usato una gomma diversa, non come Gara 1, dato che negli ultimi otto giri di Gara 1 la gomma posteriore era distrutta. Ho usato la gomma SC0 ma ho visto del blistering sul lato destro, non me lo aspettavo. Negli ultimi otto giri ho avuto lo stesso problema. Di solito compare un po’ prima ma negli ultimi otto giri non è stato facile guidare la moto. Sul lato destro ho sentito del chattering e dei saltellamenti. Quando toccavo il gas la moto slittava e si muoveva.”

“Ho pensato fosse meglio rientrare al box dato che ogni giro che passava era sempre peggio e che per me un ottavo o un settimo posto non è niente. Poi però ho pensato ai punti dato che il Campionato è molto lungo e siamo solo a inizio stagione. Ho visto che la moto di Bulega si è fermata alla prima curva. Ho recuperato dei punti, ora siamo a -21. Il Campionato è molto lungo”.