Tardozzi, dopo il Gran Premio del Qatar, si è espresso parlando della situazione attuale della Ducati. Il team manager del team Ducati Lenovo MotoGP, ha infatti messo in chiaro le cose, dicendo che se oggi la moto va così è bene, è grazie a Pecco Bagnaia.

Pecco Bagnaia insieme a Davide Tardozzi.

Davide Tardozzi, team manager del team Ducati Lenovo MotoGP, sta vivendo attualmente un momento molto alto all’interno della squadra di Borgo Panigale. Dopo aver vinto il titolo mondiale nel 2022 e nel 2023 con Pecco Bagnaia, e avendolo sfiorato nel 2024 sempre con Pecco, tutta la squadra ha iniziato questo 2025 portandosi a casa tutte le vittorie possibili. Una stagione nella quale sono riusciti a creare il “Dream Team”, con Marc Marquez e Pecco Bagnaia all’interno del box. Insomma, una moto e un team che sembrano funzionare alla perfezione ancora una volta.

Attualmente lo spagnolo sembra riuscire ad essere più prestazionale in sella alla nuova DesmosediciGP, mentre Pecco sta faticando ancora a trovare la quadra. Un feeling che non è mai stato dei migliori sin dai primi giri nei test della Malesia all’inizio dell’anno. Tanto lavoro nel box numero “63”, dove però, non sono ancora riusciti a trovare il giusto set up per il tre volte campione del mondo. Non solo i piloti del team ufficiali, ma anche tutti gli altri sembrano essere capitati su una moto con la quale riescono ad esprimersi al loro meglio. Basti pensare ad Alex Marquez e Franco Morbidelli; rispettivamente 2° e 4° nel campionato mondiale.

Davide Tardozzi, team manager del team Ducati Lenovo MotoGP.

Nessuno dei due ha ancora conquistato una vittoria, ma i presupposti sembrano esserci tutti. Franco è tornato sul podio dopo oltre 1400 giorni nel Gran Premio d’Argentina (3°), per poi ripetersi anche in Qatar (3°). Mentre Alex ha chiuso 7 volte su 8 in seconda posizione, sempre dietro al fratello Marc, tranne ad Austin, dove a vincere è stato Pecco Bagnaia. Un sorriso che quindi sulla faccia di Davide Tardozzi non può di certo mancare. Lo stesso ex pilota Superbike ha voluto, infatti, sottolinearlo dopo il Gran Premio del Qatar, a Lusail.

Di seguito le parole di Davide Tardozzi rilasciate a “TNT Sports” dopo il Gran Premio del Qatar vinto da Marc Marquez davanti a Pecco Bagnaia: “Non c’è nessun segreto. Credo che tutti i nostri piloti aiutino molto gli ingegneri a sistemare questa moto. La moto è sempre la stessa. Ci sono solo alcuni cambiamenti da pilota a pilota, ma non così tanto. E alla fine dobbiamo ringraziare Pecco per questo, perché è lui che guida la crescita della moto“.

Insomma, un elogio necessario al fuoriclasse italiano, che ormai da tempo guida tutto il team verso lo sviluppo di una moto che migliora sempre di più. L’obiettivo attuale però è un altro, ovvero quello di tornare alla sua miglior forma. Un feeling che ancora manca, soprattutto in frenata, suo punto forte da sempre. Il prossimo Gran Premio è quello di Jerez, dove Pecco ha vinto per tre anni di fila: 2022, 2023 e 2024. L’obiettivo è quindi quello di ripetersi.