A sorpresa non sono stati i due Ducati Factory a mettersi davanti a tutti nelle prequalifiche della MotoGP in Qatar, ma è stato Franco Morbidelli. L’italiano si sente sempre meglio con la gomma nuova ed è riuscito a tirare un gran giro anche grazie ai consigli di Valentino Rossi, questa settimana presente nel box.
Si è chiuso anche il venerdì del GP del Qatar, e da qui sembra possa partire un nuovo mondiale. Così come abbiamo visto infatti Pecco Bagnaia davanti a Marc Marquez, seppur di soli 22 millesimi, abbiamo assistito anche ad un giro clamoroso di Franco Morbidelli in 1:50:830. Per l’italiano sembra quindi essere arrivato anche il tanto bramato feeling con la gomma nuova che era mancato nei primi round del mondiale.
Un feeling con la gomma nuova supportato anche dai consigli di un certo Valentino Rossi, questa settimana presente nel suo box VR46. Valentino è stato molto d’aiuto a detta di Franky nel mettere insieme questo giro. Queste le parole di Franco post sessione a Sky: “Ho parlato con Vale dopo la prima prova, poi subito prima delle pre-qualifiche abbiamo riparlato. Sicuramente la sua presenza dentro al box si fa sentire, i suoi consigli sono precisi, sono oro. E’ bello averlo qui, è bello cominciare il weekend in questo modo qui con lui.“
“La cosa principale che ci è mancata nelle prime tre gare è stata la posizione di partenza. Ci siamo sempre ritrovati a rincorrere ed è difficile battagliare con chi si mette nella lotta per la top 5, specie all’inizio con le gomme nuove. Noi dobbiamo partire più avanti e migliorare. Oggi è andata bene sotto questo aspetto.”
Morbido ci lascia infine confermando come la soft non sembra essere per nulla una gomma da gara, come ribadito anche da altri piloti, a causa di un degrado incredibilmente veloce. “La soft ha un drop veramente molto grande, è complicato gestirla. Mentre la media sembra più costante; noi non l’abbiamo sfruttata come volevamo. Dovremmo riprovarla, resta un punto interrogativo su cosa usare per la Sprint, se la soft o la sprint.”