Franco Morbidelli chiude davanti a tutti il venerdì al Lusail International Circuit. Super combattute le prime posizioni, con Pecco Bagnaia 22 millesimi più veloce di Marc Marquez. In Q2 anche Fabio Quartararo, Vinales e Zarco. Tutto quello che è successo nel venerdì del Qatar

Evidentemente la visita di Valentino Rossi ha portato bene. Franco Morbidelli è il più veloce della PreQualifica della MotoGP a Lusail. Il giro più veloce di 1.50.830 che mostra quanto il pilota VR46 si trovi bene nella sua seconda stagione sulla Desmosedici GP24. Poco dopo la bandiera a scacchi, il team manager Alessio Salucci non ha nascosto la sua contentezza ai microfoni di Sky Sport MotoGP. “Siamo contentissimi, grazie anche a Vale che gli ha dato qualche suggerimento. Dobbiamo trovare un po’ di passo, quello ci manca rispetto a Bagnaia e ai due fratelli Marquez. Grande performance di tutto il team“.
Morbidelli è stato più veloce per 145 millesimi di Pecco Bagnaia, reduce dal primo venerdì senza troppi intoppi del 2025, a sua volta davanti per 22 millesimi a Marc Marquez, che aveva segnato il miglior tempo nella FP1. La coppia Ducati Lenovo sembra contenere i principali favoriti sia per la pole, che per le vittorie delle due gare. Bagnaia ha trovato il feeling che cercava nei primi tre weekend dell’anno, mentre Marc Marquez è carico per rifarsi dopo il grave errore di Austin. In tutto questo, attenzione a non sottovalutare Alex Marquez. Il leader del mondiale chiude la PreQualifica 5° a 406 millesimi di ritardo da Morbido.
In top5 anche Fabio Di Giannantonio. Tutte Ducati nelle prime 5 posizioni, e per trovare la prima moto non di Borgo Panigale serve scrollare fino alla 6° casella, occupata dalla Yamaha M1 di Fabio Quartararo. El Diablo sta approcciando il weekend in Qatar in modo particolare, ritoccando il setting della moto il meno possibile e cercando solo di trovare feeling. Subito dietro Quartararo ci sono le KTM di Pedro Acosta e Maverick Vinales, mentre rimangono esclusi Brad Binder (14°) e Enea Bastianini (16°). A chiudere la classifica dei qualificati direttamente in Q2 ci sono il rookie Fermin Aldeguer e Johann Zarco, unica Honda nei 10.
Il primo tra gli esclusi è la Yamaha di Alex Rins, 11° con 836 millesimi di ritardo dal leader. Dietro le Honda factory di Luca Marini (12°) e Joan Mir (13°) che precedono Brad Binder e Ai Ogura (15°). Giornata da dimenticare per Aprilia. La casa di Noale chiude 19° con Marco Bezzecchi e 20° Jorge Martin, impegnato nel lavoro di riadattamento alla MotoGP (ha saltato le prime tre gare del 2025 per infortunio) e alla RS-GP. Probabilmente ci vorrà tempo prima di rivedere il campione del mondo tornare ai livelli a cui ci aveva abituato nelle ultime stagioni.