Marquez si conferma l’uomo da battere sul circuito di Austin. Una pista nella quale ha sempre fatto la differenza, dimostrando ancora una volta che su questa pista non ce n’è per nessuno. Dietro di lui i due VR46 nelle pre-qualifiche, solamente 10° Pecco Bagnaia.

Marc Marquez: miglior tempo nelle pre-qualifiche ad Austin.

Marc Marquez sembra avere un altro passo ad Austin, difatti, lo spagnolo ha firmato la miglior prestazione delle pre-qualifiche in 2:02.929. Dopo la caduta nelle FP1, Marc risponde a tutti chiudendo un giro pazzesco. Dietro di lui si classificano in due VR46, con Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. I due hanno concluso rispettivamente in 2° e 3° posizione, ad oltre sette decimi dallo spagnolo di casa Ducati Lenovo. In quarta posizione c’è il fratello Alex, che si conferma ancora uno dei più veloci della griglia.

Condizioni strane quelle che hanno trovato i piloti, che dopo la pioggia della mattina, la quale ha smesso di cadere nel pomeriggio temperature si sono alzate facendo asciugare un po’ la pista. In quinta posizione si piazza un grandissimo Fermìn Aldeguer. Lo spagnolo di casa Gresini firma il passaggio in Q2 diretto dopo due gare nelle quali ha faticato a trovare il passo. Dietro di lui, in 6° posizione, un fantastico Jack Miller, che si dimostra il pilota Yamaha più in forma della griglia.

Jack Miller: 6° nelle pre-qualifiche ad Austin.

Fabio Quartararo, infatti, ha chiuso fuori dalla Top10 in 11° posizione, di conseguenza il francese sarà costretto a passare dal Q1 nella giornata di domani. Passaggio diretto in Q2 anche per Pedro Acosta (7°), Maverick Viñales (8°) e Joan Mir (9°). Due case costruttrici attualmente in difficoltà, ma che sono riuscite comunque a portare in pista una moto capace di poter lottare per le posizioni che contano.

Al limite Pecco Bagnaia. L’italiano chiude solamente in 10° posizione una sessione che lo ha visto spesso al passo per stare davanti. Nonostante ciò, al termine del turno non è riuscito a mettere tutto insieme. Il tre volte campione del mondo di casa Ducati deve ancora trovare la quadra in sella a questa moto, che attualmente non gli permette di guidare come lui sa fare.

Pecco Bagnaia: 10° nelle pre-qualifiche ad Austin.

Male anche Marco Bezzecchi, che dopo una prima sessione di prove libere piena di problemi e molto complicata, non riesce ad andare oltre alla 13° posizione finale. Nei box presente anche Jorge Martin, che stando alle sue parole, potrebbe rientrare a partire dal weekend del Gran Premio del Qatar.