Honda HRC ha svelato questa mattina, all’evento di presentazione a Jakarta, le nuovissime moto che scenderanno in pista nelle mani di Luca Marini e Joan durante la stagione 2025 di MotoGP. Una livrea completamente nuova, che trasmette una sensazione di nuova era.
Una stagione che si prospetta di rivoluzione totale in casa Honda. Dopo gli ultimi anni sottotono, culminati con l’addio di Marc Marquez al termine del 2023, la casa giapponese è pronto a tornare al vertice. Partendo dalla livrea, Honda ha deciso di rivoluzionare tutti i colori presenti su di essa, mettendo in primo piano il rosso. Da notare il fatto che la nuovissima RCV213V di Marini e Mir non presenta più l’iconico arancione, dettato dallo storico sponsor Repsol.
Quella di Repsol è stata una partnership durata 30 anni, la quale ha segnato l’epoca più vincente della Honda in MotoGP. Basti pensare ai titoli vinti con Valentino Rossi, Nicky Hayden, Casey Stoner e infine Marc Marquez. Al suo posto subentra “Castrol”, il brand di lubrificanti che affiancherà in questo progetto di risalita verso il vertice tutto il team giapponese.
I colori dominanti del nuovissimo title sponsor sono il bianco, il verde e il rosso; tutti posizionati nella parte bassa della carena delle due moto. I nuovi colori, dunque, vanno a riprendere alla perfezione il blu e il rosso, che da sempre hanno caratterizzato le attività motoristiche di HRC. Gli obiettivi del team sono quelli di poter lottare per le posizioni che contano nella classe regina, al contrario di ciò che è successo nelle ultime stagioni.
Il debutto ufficiale di queste nuove meraviglie di casa Honda avverrà a Sepang, in Malesia, dove sono programmati i primi test MotoGP pre-stagionali. Il tutti avverrà il 5 febbraio, giornata nella quale vedremo il potenziale delle nuove MotoGP. Per Honda questi test saranno fondamentali per lo sviluppo in fase di progresso, in modo tale da arrivare in Thailandia per il primo GP stagionale senza particolari problemi.