Dopo mesi di pausa finalmente è arrivato forse uno dei giorni più attesi da parte di tutti i tifosi della MotoGP: la presentazione del team ufficiale Ducati. Una delle coppie più forti di sempre correrà per il team più vincente degli ultimi anni, ovvero Pecco Bagnaia e Marc Marquez.

Pecco Bagnaia, tre volte campione del mondo e pilota Ducati MotoGP.

Senza ombra di dubbio quella alle porte sarà una delle stagioni più intense delle storia della MotoGP, ricca di protagonisti e campioni in pista. La coppia che spicca su tutti è quella composta da Pecco Bagnaia e Marc Marquez, i quali scenderanno in pista con gli stessi colori, ovvero quelli del team ufficiale Ducati. I numeri dell’italiano e dello spagnolo sommati insieme sono da capogiro: 11 titoli mondiali con oltre 100 vittorie all’attivo. Insomma, i presupposti per una delle battaglie più dure degli ultimi anni ci sono, e noi non vediamo l’ora di poterla vivere.

Nella giornata di oggi abbiamo visto per la prima volta la livrea e le tute Ducati in vista del 2025, stagione nella quale si dovrà lottare per riportare il numero “1” a casa, il quale verrà usato da Jorge Martin in Aprilia. Ci sono però molte altre cose da dover osservare con attenzione, infatti come specificato da Bagnaia questa mattina, bisognerà lavorare sodo per limitare gli errori.

Ecco quello che ha detto Pecco Bagnaia durante la presentazione ufficiale del team: La moto per essere bella è bella. Ogni tanto viene fatta la domanda del come ti vedi tra cinque anni, e devo dire che negli ultimi cinque ho sempre trovato un ambiente fantastico. Ho sempre avuto tanto appoggio e tanto supporto sotto tutti i punti di vista“.

Pecco Bagnaia, pilota ufficiale Ducati per la stagione 2025 di MotoGP.

Ogni tanto io non sono troppo facile, però comunque mi hanno sempre assecondato. Negli ultimi cinque devo dire che lo sviluppo che c’è stato, l’evoluzione ma soprattutto la progressione è un qualcosa che rende orgoglioso anche me. Comunque ho fatto parte del progetto dello sviluppo. Vedere una squadra già così forte, che poi cresce sempre di più è qualcosa di incredibile“.

“Considerare anche le 19 vittorie su 20 dello scorso anni tra cui 13 di team è incredibile e spero di continuare così. Onestamente penso che il rosso sia un colore che ci dona e mi dona molto, quindi speriamo di continuare. La presentazione è un’emozione come sempre. La moto è bellissima e siamo pronti secondo me“.

La scorsa stagione dal punto di vista dei risultati è stata incredibile. Le 11 vittorie in MotoGP è un numero che solo altri due piloti sono riusciti a raggiungere. Nonostante sia stato tutto bello, la ciliegina sulla torta non c’è stata, che è quella di vincere il titolo. Quello è il motivo per cui corriamo. È stato un inverno dove ho cercato di analizzare qualsiasi cosa, ovvero tutti i miei sbagli e le cose che come squadra possiamo migliorare“.

Abbiamo un compagno di squadra nuovo con il quale inizieremo a fare un lavoro molto importante tra due settimane. Poi chi vincerà, vincerà. Ma in ogni caso è tutto molto bello al momento. Ma soprattutto è molto stimolante dal punto di vista sportivo. Siamo carichi e soprattutto c’è molta voglia di concludere quello che l’anno scorso ci è sfuggito“.