Si chiude il venerdì della MotoGP al Chang International Circuit. Sulla pista thailandese il record della pista è stato demolito da Marc Marquez che per un decimo non abbatte il muro dell’1.29. Dietro di lui le Ducati GP24 di Jorge Martin, leader del mondiale, Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, costretto a vincere per tenere aperta la lotta mondiale, che chiude quarto. Il campione del mondo in carica spiega ai microfoni di Sky Sport MotoGP come l’inizio del venerdì sia stato molto simile a quello di settimana scorsa a Phillip Island, ma poi lui e il suo team sono stati bravi a tornare sui propri passi e indirizzarsi verso la strada giusta.
Pecco Bagnaia appare tranquillo, ma consapevole che, per arrivare a giocarsi il titolo ad armi pari a Valencia, è fondamentale vincere, o comunque arrivare davanti a Jorge Martin, questo fine settimana. I punti disponibili sono sempre meno e il gap in classifica dallo spagnolo inizierebbe ad essere troppo ampio se dovesse rimanere tale o addirittura aumentare dopo la Thailandia.
Le parole di Pecco Bagnaia a Sky
“Abbiamo finito di fare prove con l’ultimo time attack. Durante la prima sessione un’altra volta siamo andati nella direzione sbagliata ma prima del time attack siamo andati nella direzione opposta e ha funzionato meglio. Sono contento perché abbiamo anticipato un po’ il lavoro e aver già finito oggi di metterci a posto con la moto è positivo. Il time attack è stato buono considerando che ho sbagliato abbastanza. Non è stato un giro pulitissimo. Però tutto sommato sono soddisfatto, l’obiettivo era stare nei 10 come al solito quindi vedremo domani mattina.”
“Sono ottimista per la Sprint. Sono partito che ero subito veloce. Io e Marc siamo stati efficaci fin da subito. Penso di aver capito che la gomma media dietro non funzioni male, però tende molto ad avere calo. Mentre la dura sembra un po’ più costante. Vedremo domani. Nella mattina proveremo a mettere altri giri sulla gomma ma con la consapevolezza che comunque il potenziale è buono.”