Signori e Signore, niente da dire. Toprak Razgatlioglu campione del mondo 2024! Bulega ci ha provato ma la vittoria con distacco non è stata sufficiente per fermare il turco! Sul podio ancora Italia con Andrea Locatelli
28 gare: 25 podi, 17 vittorie, 6 secondi posti, 2 terzi posti, 12 giri veloci e 6 pole position. Nessuno come lui.
TOPRAK RAZGATLIOGLU È CAMPIONE DEL MONDO.
Nonostante la vittoria di Nicolò Bulega, in P2 Toprak Razgatlioglu si garantisce la somma di punti necessaria per laurearsi per la seconda volta in carriera campione del mondo. Chiude sul podio Andrea Locatelli su Yamaha che gestisce tutta la gara difendendosi dagli attacchi di un Lowes molto aggressivo.
Alex Lowes, per l’appunto, chiude in quarta posizione, proprio il pilota della Kawasaki oggi ha avuto una guida molto aggressiva tanto da compromettere la gara di Petrucci. Un attacco molto al limite al primo giro, ai danni del ternano, lo obbligano largo facendogli perdere molte posizioni. Successivamente Danilo, nel tentativo di rimonta cade e non riesce a terminare la gara. Con questo DNF Lowes si prende la quarta posizione in campionato con 7 lunghezze su Petrucci che domani dovrà dare tutti per stargli davanti.
Numerose le cadute sull’Angel Nieto come quella di Bautista che continua un weekend in grande salita. Doppia caduta per il campione del 2023 che termina la prima manche con il 24° posto.
La Top-5 di Gara uno a Jerez: Qui la classifica completa
- Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) 33’32.738
- Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) + 6.067
- Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) + 9.361
- Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) + 11.249
- Iker Lecuona (Team HRC) + 13.597
Domani il finale di stagione, non perdertelo, vedi gli orari!