Toprak Razgatlioglu torna alla vittoria dopo il brutto incidente di Magny-Cours. Podio per Bulega e Lecuona, Locatelli e Bautista a terra e buttano via il podio…

In Estoril Razgatlioglu torna alla vittoria dopo 36 giorni dal bruttissimo incidente di Magny-Cours. Dopo la strepitosa pole position di questa mattina il turco ha affrontato la prima gara del penultimo appuntamento come ha fatto in tutta la stagione. Unico pilota della griglia a scendere in pista con la gomma SC0 al posteriore. Un’azzardo che nel finale ha ripagato, sebbene il numero 54 nelle prime fasi sembrava non averne come gli altri, dopo pochi giri si è riportato in testa e da li ha fatto la differenza. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) chiude secondo in una gara iniziata male. Nelle fasi iniziali della corsa Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) ha fatto un sorpasso molto aggressivo ai danni di Bulega costringendolo fuori pista perdendo molte posizioni.

Nonostante ciò il pilota italiano è riuscito a rimontare facendosi spazio tra gli avversari portando la Ducati V4R sul secondo gradino del podio. Bronzo per Lecuona su Honda che si prende il primo podio del 2024.

Numerose le cadute nel tracciato portoghese. Numerose anche le occasioni sprecate.
Nei primi giri di gara il gruppo in lotta per la vittoria era bello numeroso, ma da subito sono iniziate le cadute. Axel Bassani mentre correva in nona posizione. Dopo qualche tornata anche Danilo Petrucci è stato obbligato al ritiro. Infatti il ternano, autore di un ottimo start ha iniziato a perdere qualche posizione. Nella foga di rimontare è caduto dicendo addio alle sue speranze di podio.

I tasti dolenti sono stati per Bautista e Locatelli, entrambi con un occasione di podio tra le mani buttata via. Il campione in carica (Bautista) è scivolato alla chicane mentre Bulega si riavvicinava. Evidentemente il rookie ha messo pressione sul numero 1 tanto da portarlo alla caduta. Invece Locatelli su Yamaha aveva la possibilità di portarsi a casa il suo primo podio in carriera al WorldSBK ma la chiusura d’anteriore nel finale ha cambiato tutto. Di questi colpi di scena ne approfitta Lecuona per prendersi il 3° posto.

La top 5 di gara uno in Estoril:

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 34’15.509
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) 34’24.730
3. Iker Lecuona (Team HRC) 34’26.529
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 34’27.482
5. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) 34’29.527

Cr. foto: www.worldsbk.com