Nel round di Magny-Cours Alessandro Delbianco torna al WorldSBK. Infortunio per Aegerter, Alessandro Delbianco dopo aver lasciato il Mugello CIV con l’amaro in bocca atterra in Francia pronto a correre nel campionato del Mondo WorldSBK…

Lo scorso fine settimana al Mugello, Delbianco è uscito con l’amaro in bocca vista la sconfitta del titolo. Michele Pirro in conferenza stampa ha dichiarato che Alessandro (e Luca Bernardi) si sarebbero meritati una chance al mondiale. Così è stato, Alessandro Delbianco questo weekend si schiererà in griglia di partenza della classe regina delle derivate di serie.

Visto l’infortunio di Aegerter riportato durante un allenamento in Austria. Lo svizzero è stato subito sottoposto ad interventi chirurgici. Visti gli infortuni alle costole e alla spalla, il numero 77 è obbligato a saltare l’ottavo round del WorldSBK. I buoni risultati riportati al CIV da parte di Delbianco sono stati notati anche al mondiale. Non a caso il Team GYTR GRT Yamaha WorldSBK ha chiamato Delbianco in sostituzione. All’evento del CIV Racing Night la Yamaha 52 ha battuto con una gara incredibile Dominique Aegerter (vedi il resoconto), quindi pare quasi scontato che sia proprio DB a sostituirlo.

Infortunio per Aegerter. I precedenti di Delbianco al mondiale

Le ultime presenze di Alessandro nel campionato WorldSBK non sono state piene di fortuna. La sua ultima presenza risale al 2022, nel round di casa a Misano. Con il Team Pedercini Racing però DB52 non è riuscito a concludere la gara, come l’anno precedente a Most con il team MIE Racing Honda.

Il 2019 la sua unica stagione da pilota ufficiale del mondiale SBK. Stagione conclusa con il 18° piazzamento in classifica e come miglior risultato 9° in gara uno a Donington, facile da ricordare per il super salvataggio avventuto.

Ormai due stagioni dalla sua ultima presenza nel mondiale. Quest’anno al CIV abbiamo visto una crescita importante da parte del 52. Magari questa potrebbe essere la sua occasione per riprendersi il posto nel mondiale…