Andrea Dovizioso si unirà al test team di Yamaha per una girare due giorni a Misano, il 20 e 21 agosto, dove grazie alle concessioni di Dorna ci saranno anche Fabio Quartararo e Alex Rins. 

Yamaha in MotoGP si trova in una situazione a dir poco critica. Sono due stagioni che non riescono a vincere una gara (Sachsenring 2022) e il miglior pilota (Fabio Quartararo) è quattordicesimo in classifica. Anche il test team, parte della struttura della casa che dovrebbe aiutare la M1 a crescere e migliorare, versa in condizioni terribili. Il collaudatore numero 1, Cal Crutchlow, pilota che prima di diventare tester vanta un’esperienza decennale in MotoGP, è indisponibile per alcuni interventi alla mano a cui si è dovuto sottoporre  all’inizio della stagione

Yamaha, in quanto costruttore di “Classe D” secondo il nuovo sistema di concessioni Dorna, ha diritto ogni stagione a sei wild card. Tre di queste erano previste proprio per il pilota inglese. Crutchlow ha, però, dovuto rinunciare al weekend del Mugello (#ItalianGP) a maggio e quello a Silverstone (#BritishGP) ad inizio agosto, in cui è stato sostituito da Remy Gardner

La prima gara di Misano (6-8 settembre 2024) era stata scelta a inizio stagione come terza wild card, anche per l’annessione dei test il lunedì dopo la gara dove i team dovranno lavorare in vista del 2025. Si tratta di un’occasione, insomma, molto importante e la continua assenza di Crutchlow mette in dubbio che potrà correre. Yamaha avrebbe pensato ad Andrea Dovizioso, pronto a correre al suo posto.

L’idea Andrea Dovizioso

Ad avvalorare questa tesi ci ha pensato Massimo Meregalli, team director di Yamaha. Come riporta la testata giornalistica The-Race.com, Meregalli ha detto che Yamaha “non può permettersi di rimanere inattiva nell’aspettare Crutchlow.” Motivo per cui intanto hanno chiamato “un pilota altamente qualificato e preciso. Che ha una chiara comprensione del lato tecnico della MotoGP come Andrea Dovizioso.”

Intanto DoviPower si unirà al test team Yamaha per due giornate di test. Saranno sessioni ovviamente privatissime (e chiuse al pubblico) il 20 e il 21 agosto proprio a Misano per “prepararsi”. Ci saranno, grazie alle concessioni Dorna, anche Fabio Quartararo e Alex RinsL’annuncio qua.