In WorldSBK la situazione mercato si fa sempre più calda. Da una parte c’è l’attuale leader del mondiale che vende l’anima al diavolo pur di passare in MotoGP al più presto possibile. Dall’altra c’è il vincitore degli ultimi due mondiali che non sa neanche se sarà in griglia la prossima stagione. Il contratto di Alvaro Bautista con Ducati Aruba scade a fine stagione e sul tavolo ci sono le trattative per continuare insieme almeno un’altra stagione oppure no. I risultati fino ad ora non sono dei migliori, con il pacchetto Toprak-BMW capace di stare costantemente davanti alle due Panigale ufficiali (e la classifica lo dice chiaramente).

In passato questa è stata una pista difficile per Ducati, ma nel 2022 e 2023 siamo stati competitivi.” Ha ammesso il due volte campione del mondo WorldSBK ai microfoni di Dorna parlando del suo imminente futuro. “L’anno scorso abbiamo vinto due gare ma ogni anno è diverso. Quest’anno non siamo nel nostro miglior momento con la moto, non abbiamo lo stesso feedback e stiamo faticando a trovare quel feeling. Nell’ultima gara a Misano abbiamo fatto tanta fatica.

Quest’anno non mi aspetto di dominare come l’anno scorso. Il nostro obiettivo è ritrovare il bel feeling con la moto. Se riesco a godermi la moto e a guidare come voglio, possiamo essere competitivi. L’obiettivo non è tornare in lotta per il titolo ma è quello di ritrovare il nostro feeling, divertirmi e poi vedremo. Non è una pista facile per riuscirci, è molto impegnativa con tante salite e discese ma proveremo a fare del nostro meglio. Non ho avuto notizie da Misano. Al momento non mi sto godendo la moto come in passato.

So che Ducati sta parlando con il mio manager ma la mia decisione non è chiara. Al momento non sono molto contento del feeling che ho sulla moto, vedremo. So che si stanno preparando per tutti i possibili scenari e quindi quando prenderò la mia decisione, saranno preparati. So che stanno parlando ma la priorità è ritrovare il feeling che mi permetterebbe di continuare a correre