Dopo una pole position stratosferica nella mattina, Pecco Bagnaia si prende anche la Sprint ad Assen. Primo in tutte le sessioni del weekend, e adesso resta solo la gara….
Pecco Bagnaia vince la Sprint ad Assen. Dominio totale in una gara in pieno controllo dove ha preso la leadership al primo giro e non l’ha mollata più. Ha imposto il suo ritmo e non c’è stata storia. Andando a convertire in gara il passo stratosferico che aveva dimostrato di avere nelle prove di ieri. Mentre guida è bello da vedere. È a suo agio e gli altri possono solo stare a guardare. Quarta vittoria di fila dopo la gara di Barcellona e la doppietta del Mugello, in quella che sembra essere la forma più vicina al Pecco dominatore visto prima di Barcellona 2023, quando si infortunò.
Ha provato in tutti modi a contenerlo Jorge Martin. Per i primi giri è riuscito a stargli dietro ma poi il ritmo del campione del mondo è stato insostenibile per lo spagnolo. Martinator è ancora saldamente leader del mondiale, ma vede piano piano Bagnaia avvicinarsi sempre di più. Il distacco adesso è di soli 15 punti, e non è impensabile che l’italiano si sia messo in testa di rubargli la vetta prima di andare in pausa estiva (quindi dopo il Sachsenring). In gara Martin e il team Pramac dovranno provare a fare di tutto per non lasciarlo sfuggire. Perché ha dimostrato come, in queste condizioni, se si ritrova davanti, Bagnaia è imbattibile.
Gara piuttosto anonima per Maverick Vinales. Lo spagnolo della primaria partiva in prima fila, ed è rimasto in terza posizione per praticamente tutta la gara. Non è riuscito a tenere il ritmo delle due Ducati davanti, però è riuscito a gestire facilmente il gap dal gruppo degli inseguitori. Segue un Enea Bastianini che si accontenta del quarto posto dopo una gara come al suo solito in rimonta.
Disastro di sabato per Marc Márquez. Dopo aver buttato la qualifica con uno screzio con Aleix Espargaro (ne abbiamo parlato qua), lo spagnolo cade dopo pochi passaggi tornando ai box arrabbiatissimo. Una chiusura di anteriore evitabile, ma soprattutto terribile per la sua classifica. I punti da Martin sono ben 44. Servirà a lavorare nel Warm Up in ottica di domani per sistemare le ultime cose, perché a questo punto Martin e Bagnaia sono inarrivabili. Spavento nel finale per Aleix Espargaro, che per cercare il sorpasso su Fabio di Giannantonio cade all’ultimo settore. Pilota apparentemente ok (la moto un po’ meno) in un punto dove cadere è veramente brutto e pericoloso pericolo.