Joe Roberts è il più veloce al Mugello e firma la pole position davanti a Garcia e Lopez, bene Pasini settimo, Aldeguer costretto a rimanere ai box per un problema fisico.

Joe Roberts firma la pole al mugello


Al termine delle qualifiche di Moto2 Joe Roberts del OnlyFans American Racing Team è il pilota più veloce e ha firmato la pole position con un ottimo tempo di 1:49.877.
Il pilota statunitense ha mostrato la sua determinazione per provare a convincere i team della MotoGP ad offrirgli un contratto, chiudendo con un vantaggio di 0.078 secondi sul secondo classificato, Sergio Garcia del team MT Helmets – MSI.

Alonso Lopez, del team SpeedUp Racing su Boscoscuro, ha concluso al terzo posto chiudendo la prima fila con un tempo di 1:50.132, seguito da Manuel Gonzalez del QJMOTOR Gresini Moto2, che ha registrato un tempo di 1:50.248.

Darryn Binder, che era passato per il Q1, ha mantenuto la sua forma, piazzandosi al quinto posto con un tempo di 1:50.346. Marcos Ramirez, compagno di squadra di Roberts, ha chiuso sesto con un tempo di 1:50.358.

Mattia Pasini e Somkiat Chantra hanno seguito rispettivamente al settimo e ottavo posto, con tempi di 1:50.410 e 1:50.450. Aron Canet, nono ha preceduto Celestino Vietti, che ha chiuso la top ten con un tempo di 1:50.505.

Jeremy Alcoba, che aveva chiuso in testa la Q1, ha concluso undicesimo in Q2 con un tempo di 1:50.551. A seguire troviamo anche Izan Guevara e Deniz Öncü piazzandosi rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto.

Questa sessione di qualifiche è stata caratterizzata da distacchi molto serrati che saranno sinonimo di grande spettacolo in gara con Joe Roberts che sarà determinato a trasformare la sua pole position in una vittoria.

Si ferma Aldeguer: salta le qualifiche

Mentre Joe Roberts firma la pole, Fermin Aldeguer è costretto a saltare le qualifiche della Moto2 per un dolore al collo. Sembra che questo dolore si fosse presentato già di prima mattina durante le prove 2 e dunque il pilota spagnolo classe 2005 è rimasto ai box per precauzione. Inoltre nel pomeriggio Fermin dovrà presentarsi al centro medico per sottoporsi ad ulteriori esami.

Il riassunto del Q1

Nel Q1 della Moto2, i primi quattro piloti più veloci hanno ottenuto l’accesso al Q2, questi piloti sono Jeremy Alcoba, del team Yamaha VR46 Master Camp che ha registrato il miglior tempo della sessione con 1:50.583. Subito dietro troviamo Darryn Binder del team Liqui Moly Husqvarna Intact GP, che ha fermato il cronometro a 1:50.617, a soli 0.034 secondi da Alcoba. Marcos Ramirez, ha concluso terzo con un tempo di 1:50.719, seguito da Zonta van den Goorbergh ultimo dei classificati che ha chiuso con 1:50.802. Questi quattro piloti hanno dimostrato una prestazione notevole, guadagnandosi il passaggio alla fase successiva delle qualifiche.