David Alonso vince il GP di Le Mans davanti a Holgado e Veijer. Dominio assoluto in Francia per il numero 80, nel finale cade Carraro mentre era 10°…

David Alonso in azione

David Alonso batte Dani Holgado all’ultimo giro e vince il gran premio di Francia, a podio anche l’olandese Veijer. Ancora una volta trionfa Alonso dopo aver completato tutta la gara da dietro studiandosi i suoi avversari. Proprio nel finale quando David sembrava non averne per vincere frega tutti ed ora si ritrova secondo in classifica di campionato ad un punto di distacco da Holgado. Come sempre Alonso si è fatto trovare nel posto giusto al momento giusto. Dani Holgado, sempre in testa alla gara, si è dovuto difendere dagli attacchi dei suoi rivali chiudendo così in seconda posizione.
Collin Veijer chiude con la medaglia di bronzo portandosi terzo in classifica di campionato a 62 lunghezze dalla vetta. La vittoria di Jerez ha sicuramente aiutato l’olandese a trovare la giusta motivazione in ottica campionato.

Ai piedi del podio il rookie Joel Esteban davanti a Ortola e Fernandez che è stato autore di una grande rimonta. Lo spagnolo del Team Leopard vista l’infrazione tenuta in prova, dove ha rallentato troppo in un settore, è stato poi penalizzato con un doppio long lap penalty.
Nonostante la penalità Adrian non ha perso la concentrazione e dopo aver scontato correttamente i due long lap ha rimontato fino alla sesta posizione.

Riccardo Rossi già dalle prime battute sembrava poter tenere il passo dei primi ed infatti era sempre in top-5. Quando mancavano poco più di dieci giri al termine, durante un botta e risposta con David Munoz c’è stato il contatto fra i due che ha portato Rossi in ghiaia. Successivamente la direzione gara ha deciso di penalizzare il comportamento di Munoz con un long lap penalty.

La classifica Moto3 dopo il GP di Le Mans

David Alonso vince, l’Italia si sta avvicinando.

Oltre alla buona prestazione tenuta da parte di Rossi, prima della caduta, oggi l’Italia era abbastanza compatta e vicina al gruppo di testa. Filippo Farioli unico pilota che non è riuscito a mostrare la sua velocità in gara, dopo appena un giro di gara il pilota del Team SIC58 Squadra Corse è stato obbligato al ritiro.

Nicola Carraro è sempre rimasto assieme al gruppo di testa ma negli ultimi passaggi ha perso il ritmo ritrovandosi a girare da solo. All’ultimo giro, mentre Carraro correva in decima piazza è scivolato chiudendo così in diciannovesima posizione. Grande rimonta per Luca Lunetta che chiude primo dei suoi rivali con l’undicesimo piazzamento.
Matteo Bertelle è stato vittima di un problema tecnico all’ultimo giro mentre era in ottava posizione.