Francesco Bagnaia mette tutti a tacere e trionfa in territorio spagnolo. Bagnaia vince in Spagna contro Marquez, la classifica di campionato vede il vantaggio ancora più ridotto in seguito alla caduta di Martin…
Bagnaia vince in Spagna, il campione in carica trionfa sotto agli occhi del suo maestro Valentino Rossi. Marc Marquez, nuovamente battuto… Rinasce anche Bezzecchi che chiude sul podio.
Quella di Jerez è stata una gara impegnativa, non solo per i piloti ma anche per noi. Dalla partenza si era capito che i nomi da affrontare oggi sarebbero stati principalmente 4. Bagnaia, Marquez, Martin e Bezzecchi.
Al primo giro Bagnaia rompe gli indugi e completa ciò che non è riuscito in Thailandia lo scorso anno. Dalla quarta posizione la rossa di Borgo Panigale scavalca Martin e Bezzecchi curva sei dall’esterno.
Alla fine del primo giro il numero 1 supera tutti e dalla settima casella in griglia completa il primo passaggio in testa.
Francesco, dopo la sfortuna di ieri, oggi ha fatto subito di capire di far parte della partita per la vittoria. Martin non perde tempo e rimette subito le ruote davanti all’italiano per mettere le cose in chiaro. Dopo aver dettato il passo quel qualche giro arriva la sbavatura cruciale.
In stile Marquez ad Austin, Jorge Martin in piena staccata di curva sei viene piazzato a terra dalla sua Ducati GP24.
Questa caduta per Martin rappresenta un gran problema. Tutto il vantaggio che aveva accumulato negli scorsi round rischia di ridursi subito.
Bagnaia si ritrova in solitudine a comandare la gara ma ciò che non era stato calcolato era il 93.
Nelle ultime battute Marc riesce a ridurre lo svantaggio portando Bagnaia a doversi difendere da un otto volte campione del mondo.
Quello che hanno fatto Pecco e Marc negli ultimi giri è qualcosa che va segnato, continuare a fare certi crono a pochi giri dalla fine, con delle gomme usurate non è una cosa da tutti.
È una roba da campioni.
Bagnaia resiste, appena la Gresini gli si presentava davanti ha subito risposto senza permettere a Marc di poter fare la differenza. Queste risposte immediate hanno permesso all’azzurro di trionfare davanti a Marquez e Bezzecchi.
Dopo questa non parlate più. Bagnaia e Jerez… Una combo vincente.
Dal 2022 il circuito dell’Andalusia ha visto solo un vincitore (nella gara completa) il suo nome è Francesco Bagnaia.
Le ultime tre edizioni del GP di Spagna, Bagnaia ha sempre conquistato la vittoria con grande stile e grande intelligenza.
A tre giri dal termine il campione in carica ha fatto segnare il crono definitivo, 1’37.4 a soli tre giri dalla bandiera a scacchi Bagnaia con quel giro è tornato ad avere quel margine tale per impedire l’attacco a Marc.
Grazie ad una gestione maestrale Bagnaia oggi ha battuto, ancora una volta Marc Marquez. Bezzecchi a chiuso il podio ed è stato il pilota che ha chiuso più vicino ai due alieni la davanti.
Chapeau a tutto il podio, oggi non inventate scuse.
Oggi i primi non ne avevano per nessuno.
Se oggi ci si è concentrati maggiormente sui primi tre è perché dietro non c’è stata storia.
Ai piedi del podio, staccato di oltre tre secondi, Alex Marquez conclude un gran weekend costantemente vicino ai primi. In crescita nel corso della gara anche Enea Bastianini che oggi ha saputo rimontare specialmente dalla metà gara in poi. In ottica del futuro questo per la Bestia non basta.
Oggi malgrado la caduta, Martin sta continuando a dimostrare superiorità rispetto al numero 23. Bastianini se non ritorna presto, anzi prestissimo in vetta alla classifica rischia di trovarsi senza Ducati per la prossima stagione.
Le giapponesi, tranne Marini e Bradl stanno facendo vedere dei miglioramenti. Quella di Jerez è stato un weekend decente per Yamaha e Honda. Quasi tutte le moto in zona punti alla domenica.
A questo punto viene spontanea la domanda… Se iniziano a fare punti con le moto senza aggiornamenti… Riusciranno a scalare la classifica da oggi in poi?