Per soli 22 millesimi suona la Marcia Reale per Jesus Rios. Rios frega Morosi! L’errore dell’italiano nell’ultimo rettilineo gli è costata la vittoria. Chiude il podio Marcos Uriarte davanti a O’Gorman e Cruces. Carambola Moodley che porta in terra anche Salmela…
Jesus Rios porta in alto la Spagna da Misano. Dopo una gara intera passata nel gruppo dei primissimi assieme a Uriarte, Cruces che si sono invertiti la leadership più volte.
Ancora prima della partenza si è iniziato con i colpi di scena. Maximo Quiles è stato vittima di un problema alla moto che lo ha obbligato a partire dalla pit lane. Quando la gara del campione in carica della ETC sembrava finita inizia la rimonta. Dopo pochi giri il 28 si è visto nella diciottesima posizione completando il giro veloce della gara per il momento. Dopo nemmeno un giro arriva la caduta alla Misano 1 per il pilota spagnolo.
Nel gruppo di testa, al dodicesimo passaggio, Moodley era secondo alle spalle del rookie Salmela. L’alfiere del Team Finetwork MIR Racing a metà curva del tramonto si tira su per puntare all’incrocio in uscita. Così facendo però tampona Rico portando in ghiaia sé stesso e Salmela. Successivamente è arrivata la notifica che Moodley dovrà scontare un long lap penality per gara due.
In seguito all’incidente di Moodley e Salmela, i primi tre ne approfittano per provare a fare il vuoto. Ciò che non avevano messo in conto era Alessandro Morosi.
Nelle ultime battute Morosi e Uriarte sono iniziati a venir su con una grande velocità. Proprio nell’ultimo giro Alessandro fa sognare l’Italia a Misano, si prende la seconda posizione con una gran staccata in curva sei. Poche curve dopo si porta in testa alla curva del Tramonto.
Il 19 rimane in testa per tutta la durata della pista. Ma un piccolo errore in uscita dalla Misano due lo porta a chiudere secondo per soli 22 millesimi di ritardo.
Quindi sul podio trionfa lo spagnolo Rios davanti a Morosi e Uriarte, doppio podio per il Team Aspar e doppia speranza per gara due.
JuniorGP, Rios frega Morosi! Le dichiarazioni di Alessandro.
Dopo il secondo posto per 22 millesimi dalla vittoria rimane un po’ di amaro in bocca per Morosi. In conferenza stampa dopo il podio spiega anche l’errore in curva sedici.
Alessandro Morosi in conferenza stampa: “È stata una bella gara, ieri è stata una giornata più complicata e meno bella. Alle qualifiche ho avuto dei problemi che non sono riuscito a risolvere. Però la gara è andata bene, sono rimasto nel gruppo di testa ed ho fatto podio. Il primo della carriera qua a Misano, il GP di casa è veramente speciale.
Rimane l’amaro in bocca per i 22 millesimi che mi hanno tolto la vittoria. Dopo questa gara però ho capito bene le mie potenzialità e parto con molta determinazione per la seconda manche.
L’errore alla Misano 2?
Tutta la gara facevo fatica in uscita dalla 16, all’ultimo giro ho sbagliato il cambio marcia perché mi è scomposta un po’ la moto ed ho preso il limitatore nell’ultimo rettilineo. Quello è stato l’errore che mi ha fregato.”
Nel primo pomeriggio si terrà gara due, troveremo Morosi carico e determinato per vincere. Moodley e Salmela con voglia di rivincita e Quiles che si vuole far vedere e mostrare le sue vere potenzialità.
Non perdetevi l’appuntamento in diretta sul canale Youtube di Sky, ecco il link.