Elia Bartolini contro Marcos Ruda. Una gara fotocopia del sabato. Spagna contro Italia. L’unica differenza è che Bartolini questa gara l’ha vinta. In pista. Non ufficialmente a causa di un verde che lo ha portato a essere penalizzato all’ultimo giro
Questi due ci faranno divertire tantissimo. Gli ingredienti ci sono tutti per vedere un campionato Moto3 simile a quello della lotta tra Bartolini e Bertelle nel 2021. A Misano, primo round del campionato, abbiamo assistito a due gare fotocopia. Loro due in solitaria che arrivano a giocarsi la vittoria all’ultimo giro. Dietro solo il vuoto. Sabato aveva avuto la meglio lo spagnolo di GP Project, con il numero 23 che non era riuscito a passarlo. Domenica Elia sapeva cosa fare. Si sono tirati. 5 giri davanti uno, poi l’altro. Fino ad arrivare a due giri dalla fine. Lì si stacca tutto e si manda a monte tutta la strategia. L’unica cosa che conta è stare con le ruote davanti alla bandiera a scacchi. Per farlo Elia ha toccato il verde all’ultimo giro. La gara l’ha vinta, ma il regolamento parla chiaro. Marcos Ruda vince gara 2 a Misano.
Nelle interviste post gara Elia non sembra dispiaciuto. Chiaramente un po’ di rammarico c’è, ma è di più la soddisfazione. La consapevolezza di aver battuto Ruda. E di poterlo rifare. Misano era anche una pista che il numero 69 conosceva, avendoci corso in Red Bull Rookies Cup nel 2023 e nel CEV nel 2022. A Vallelunga, pista che Elia conosce, potrebbe essere un discorso diverso. Per Marcos invece sarà tutto nuovo e dovrà adattarsi, anche se ha dimostrato di avere il talento per capire velocemente i segreti per andare forte. Anche in una pista nuova.
Insomma la situazione in classifica dopo Misano vede Marcos Ruda con 50 punti. Subito dietro Elia Bartolini con 40, a -10 dallo spagnolo. Il campionato sarà ancora molto lungo e la sensazione è quella che questi due ci faranno divertire molto. Sono due ragazzi che non mollano mai, neanche quando sembra finita. Inoltre è incredibile il modo in cui guidano queste Moto3 a paragone di tutti gli altri. Una differenza abissale anche solo con il terzo, mai sotto i 10 secondi a fine gara.
Un super Cristian Lolli a Misano. Il pilota di Cecchini ha dimostrato di poter essere il primo nome a comparire dopo i due alieni davanti. Due gare in solitaria dove il podio non è mai stato messo davvero in discussione. Con questi Ruda-Bartolini apparentemente imprendibili il terzo posto in classifica a fine anno potrebbe essere il vero obiettivo da raggiungere per il numero 29. Disastro per Pier Francesco Venturini, partito dalla prima fila in gara 2 per la clamorosa assenza di Edoardo Liguori, che infortunato non si sa se prenderà parte allo JuniorGP. Il pilota numero 33 è caduto al primo giro mentre stava provando a tenere il ritmo di quelli davanti. Davvero un peccato, dopo aver dimostrato di essere stato veloce tutto il fine settimana.
In gara 2 top 5 anche per Jacopo Villani e Michele Amadori. Sesto Valentino Sponga, che esce da Misano con una quinta posizione in classifica al primo weekend con questa Moto3. I suoi compagni di squadra in POS Corse non possono dire lo stesso. Emanuele Andrenacci dopo un’ottima gara 1 cade mentre era in lotta. Erik Michielon, invece, non ha corso a causa di una bruttissima caduta nel warm up. Esperienza nella categoria anche per Valentino Casalboni e Samuele Baldi, a ridosso della top5 e in piena zona punti.