Jorge Lorenzo ha acceso il dibattito parlando di Marc Marquez durante i test di Sepang. L’ex campione del mondo ha parlato dello stile di guida di Marc Marquez e del suo cambiamento negli ultimi anni. Il maiorchino è sempre stato identificato con uno stile pulito, preciso e fluido. Una guida elegante, fatta di traiettorie perfette e pochissimi errori. In tanti si sono appassionati proprio per quel modo di stare in moto.

A MotoGP.com, Lorenzo ha spiegato cosa lo abbia colpito di più guardando Marquez in pista: “Ciò che mi ha colpito di più di Marc è che ha reinventato il suo stile di guida. Oggi, quando vedi Marc, sembra quasi me: è molto fluido, non commette errori in frenata, non va mai largo, è molto preciso e molto fluido nel raddrizzare la moto. Quando è arrivato in MotoGP guidava in modo completamente diverso.”

Ha stabilito i suoi tempi e ha raggiunto velocità solo grazie al suo talento, perché era coraggioso e si è preso molti rischi. Ma ora, tutto ciò che fa, lo fa in modo molto calcolato e ponderato. È cambiato molto rispetto a 10 anni fa.

Lorenzo, che quest’anno seguirà Maverick Vinales in qualità di coach, ha parlato di Marquez dicendo che attualmente è molto diverso rispetto al Marquez degli esordi in MotoGP. All’inizio era aggressivo, istintivo e disposto a rischiare tutto in frenata. Oggi invece appare più ragionato. Un cambiamento che potrebbe essere legato all’esperienza, agli infortuni e alla maturità. Ma anche alla necessità di gestire meglio le gare in un campionato sempre più equilibrato.

Il confronto con lo stile di Lorenzo è inevitabile. Fluidità, precisione e pulizia di guida sono sempre stati il marchio di fabbrica del maiorchino. Sentire lui riconoscere queste caratteristiche in Márquez fa rumore.

Pecco Bagnaia è tornato quello del 2024? Davide Tardozzi ha detto qualcosa…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *