Dopo un 2025 complicato, chiuso con sole due Sprint vinte, due gare lunghe e un quinto posto in classifica finale, Pecco Bagnaia sembra pronto a cambiare marcia. A dirlo non sono solo le sensazioni del box solo dei test a Sepang positivi, ma anche le parole del team manager di Ducati Lenovo, Davide Tardozzi.

Tardozzi, intervistato da MotoGP.com dopo i test di Sepang, ha raccontato di aver ritrovato un Bagnaia diverso rispetto alla scorsa stagione. “All’inizio dell’anno, quando è tornato dalla pausa invernale, ho ritrovato un Pecco completamente diverso, con una mentalità differente.”
Il 2025 è stato un anno difficile per il due volte campione del mondo. Il confronto interno con Marc Marquez è stato pesante. Lo spagnolo ha dominato, vincendo il nono titolo mondiale, mentre Bagnaia non è mai riuscito a entrare davvero nella lotta per il titolo.

Secondo Tardozzi, però, qualcosa è cambiato. “Mi ha ricordato la versione del Pecco 2024. Quello che ha vinto undici gare in un anno..”
Una stagione con una forte solidità mentale e continuità tecnica. Con il titolo che non è arrivato solo per i numerosi errori (tra cadute, ritiri e scelte sbagliate). “Quindi sono convinto che Pecco sarà un rivale molto duro da battere nelle prossime gare. È una persona molto intelligente, parliamo molto con lui, soprattutto Gigi (Dall’Igna, ndr) e credo che già dal test di Valencia abbia ritrovato il giusto atteggiamento mentale.”

