Jorge Lorenzo è stato a Sepang per seguire in prima persona i primi test dell’anno della MotoGP a Kuala Lumpur in qualità di nuovo coach di Maverick Vinales (KTM Tech3). Il 5 volte campione del mondo seguirà da quest’anno il pilota di Figueres negli allenamenti e nell’attività in pista. Lorenzo ha approfittato della presenza in Malesia anche per osservare da vicino le nuove moto e dare una prima impressione della stagione che verrà ai media. 

Purtroppo sembra chiaro che Ducati abbia fatto uno step avanti, ha un passo davvero importante.” Ha iniziato il maiorchino come riportato da Crash.net. “Osservando tutto a bordo pista, in curva si vede quanto Ducati sia fluida, quasi elettrica, soprattutto in uscita. È molto dolce sia a grande angolo, con il 20% di gas, sia quando i piloti rialzano la moto, mantenendo questa fluidità per molto tempo. Le altre moto sembrano un po’ più nervose. E sia Alex, che Marc che Pecco hanno fatto simulazioni Sprint molto forti.

“È comunque solo una pista: magari noi di KTM possiamo esserci avvicinati. Sicuramente anche Aprilia. Cambia molto da pista a pista, ma l’inizio di Ducati è forte.”

In cosa Ducati ha fatto progressi? “Da quello che ho visto, hanno migliorato il dispositivo posteriore in partenza, ma anche in uscita di curva la moto resta molto bassa, bassissima, e questo aiuta tantissimo l’accelerazione evitando l’impennata. Abbiamo visto anche ali anteriori molto grandi, quasi da Formula 1, e questo carico aerodinamico aiuta molto a mantenere la moto stabile in accelerazione.

“Penso che l’anno scorso Ducati abbia migliorato poco, concentrandosi sul lavoro per quest’anno, e da quello che ho visto qui hanno chiaramente fatto un passo avanti.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *