Tutto quello che è successo nella prima sessione della MotoGP a Valencia

Jack Miller mette subito la firma sull’ultima FP1 della stagione 2025. L’australiano del team Pramac chiude al comando in 1:30.382, confermandosi efficace da subito, in una sessione dove però ci sono tutti i piloti in un secondo e mezzo. Bella prima sessione per le giapponesi Yamaha e Honda e dell’Aprilia. Alle spalle di Miller, infatti, ottima prova delle due Trackhouse: Ai Ogura (+0.323) e Raul Fernández (+0.418) si piazzano entrambi nella top-4, intervallati solo da Aleix Espargaró solido con la Honda in 1:30.707.
Top5 completata da Franco Morbidelli, veloce sulla Ducati VR46 e subito in palla. Sessione positiva anche per Alex Márquez, sesto, mentre Pedro Acosta è nono a sette decimi. Nella parte centrale del gruppo si muovono Aldeguer, Marini, Zarco, Quartararo e Rins, tutti racchiusi in pochi millesimi.
Chiudono il gruppo i grandi assenti dalle posizioni che contano: Francesco Bagnaia solo 21°, Nicolò Bulega 23° nella sua seconda uscita da “rookie” della MotoGP, e Jorge Martin 24° a +1.541, ancora lontano dal ritmo dopo le recenti difficoltà fisiche.
Valentino Rossi lascia la MotoGP: la notizia che sconvolse il mondo
Un venerdì mattina che dice poco sui valori reali, ma che accende già il clima dell’ultimo round dell’anno. Il pomeriggio, con la Pre-Qualifica, sarà decisivo per capire chi potrà giocarsi davvero l’accesso diretto alla Q2.
