Marco Bezzecchi in sella all’Aprilia regala spettacolo in Giappone, concludendo in 1° posizione il venerdì. Seguono Pedro Acosta e Marc Marquez; scende in 7° posizione Pecco Bagnaia e rimane clamorosamente fuori dal Q2 Alex Marquez, chi si classifica solamente 14°.
Dopo un weekend pazzesco a Misano, Marco Bezzecchi si conferma in splendida forma in sella alla sua Aprilia. Il venerdì a Motegi porta il suo nome, difatti l’italiano con il tempo di 1:43.193 firma il miglior crono di giornata. Dietro di lui seguono la KTM di Pedro Acosta (protagonista di una caduta sul finale) e Marc Marquez, che sembra dover ancora sistemare qualcosa sulla sua GP25. Chiudono in Top5 un grandissimo Joan Mir (4°) e Fabio Di Giannantonio (5°), entrambi distanti meno di due decimi dalla miglior prestazione.
Bene anche Luca Marini, che ha concluso 6°. Sottotono, rispetto a questa mattina dov’era stato il più veloce, Pecco Bagnaia, che si è piazzato in 7° posizione. L’italiano è passato direttamente in Q2 in una stagione molto difficile per lui. Questa mattina era stato il più veloce, ma comunque i passi in avanti arrivati grazie ai test di Misano stanno dando i loro frutti. Chiudono la Top10 Fabio Quartararo (8°), Raul Fernandez (9°) e infine Johann Zarco (10°).
Rimane clamorosamente fuori dai primi dieci l’unico pilota ancora in grado di impensierire Marc Marquez per la lotta al titolo mondiale. Difatti, Alex Marquez, ha concluso solamente in 14° posizione, obbligato quindi a passare per il Q1 nella giornata di domani.
Aprilia che è costretta ancora una volta a lavorare molto dentro al box. Questa giornata per loro è iniziata con una doppia caduta di Marco Bezzecchi e si è conclusa con una doppia caduta per Jorge Martin. Fortunatamente non ci sono state conseguenze neanche per lo spagnolo. Cade ancora Franco Morbidelli, che rimane escluso dai dieci e dovrà passare per il Q1 nella giornata di domani nelle qualifiche.