MotoGP e Formula 1 sotto lo stesso tetto? Da oggi sarà così. Liberty Media, detentrice dei diritti della F1, avrebbe finalizzato l’acquisto di Dorna Sports in un’operazione da 4 miliardi di euro circa.
L’annuncio potrebbe addirittura arrivare prima di Austin, dove si disputerà il Gran Premio degli Stati Uniti di MotoGP. A lanciare la bomba in italia è stato Giovanni Zamagni, giornalista di Moto.it e Sky Sport MotoGP, in diretta su YouTube di Moto.it insieme a Nico Cereghini, e confermata poco dopo anche da motorsport.com. Sembra essere tutto vero. Dorna è stata comprata da Liberty Media, società che detiene già i diritti della Formula 1, con un’operazione che gira intorno ai 4 miliardi di euro, debito compreso. Addirittura l’operazione sarebbe stata conclusa prima dell’inizio del mondiale 2024 in Qatar, qualche settimana fa, e stessero aspettando l’occasione giusta per annunciarlo al mondo.
Quale occasione migliore, essendo Liberty Media una società statunitense, se non quella di annunciare l’approdo in MotoGP proprio in occasione del GP americano ad Austin, in Texas, a metà aprile. Questo è un ottimo segnale di interesse per una categoria che ha ampi margini di crescita nel mondo, a partire proprio dagli Stati Uniti. Anche Qatar Sports Investments, il gruppo statale, che inoltre possiede anche la squadra di calcio Paris Saint-Germain aveva fatto un’offerta a Dorna per acquisire il mondiale MotoGP, che da anni ormai da tradizione si apre proprio nell’Emirato, al Lusail International Circuit.
Quando lo annunceranno, quindi, Liberty Media prenderà sotto la propria ala non soltanto il paddock della MotoGP, ma anche quello del mondiale SBK, MotoE e tutte le categorie del percorso Road to MotoGP, dal CEV alla Red Bull Rookies Cup.