La Moto2 torna dopo la pausa estiva, e nelle prequalifiche davanti a tutti c’è sempre il leader del mondiale Manu Gonzalez. Canet subito dietro.
Manu Gonzalez riprende da dove aveva lasciato ed è davanti a tutti nelle prequalifiche della Moto2 in Austria. Lo spagnolo leader del mondiale ha mostrato un gran ritmo per tutto il weekend, e grazie ad un rapidissimo ultimo settore è iriuscito a firmare il migliore tempo del venerdì, in 1:33:290. Un buon inizio di fine settimana per lo spagnolo, che arriva qui con la volontà di iniziare ad allungare sempre più in classifica.
Dietro di lui infatti Aron Canet, secondo nella classifica mondiale. Il pilota del team Fantic non deve assolutamente perdere troppi punti da Gonzalez se vuole rimanere in lotta per il titolo, ed in questa sessione ha mostrato un passo che potrebbe dare fastidio al pilota IntactGP durante la gara. Terzo il rookie Ivan Ortolà, primo delle Boscoscuro, che inizia a farsi vedere sempre più spesso nelle posizioni che contano. Quarto il nostro Celestino Vietti, vincitore delle ultime due edizioni del GP d’Austria in Moto2.
Chi invece sarà costretto a partire dalla Q1 è David Alonso. Il campione in carica della Moto3 infatti, dopo aver mostrato un grande velocità sin dalle FP1, a causa di un problema tecnico non è potuto tornare in sella per il time attack. Domattina sarà costretto a giocarsi l’accesso alle Q2 quindi per provare a fare una buona gara alla domenica. In Q1 dovrà partire anche Joe Roberts, vincitore dell’ultimo GP a Brno.